Cheesecake/ Dolci/ Dolci al cucchiaio

Cheesecake bars ai frutti di bosco

cheesecake-bars

Io amo la cheesecake , durante la bella stagione è il dolce che preparo più spesso.

Naturalmente parlo della cheesecake fredda che si prepara in poco tempo e si mangia in ancora meno 🙂

Direi senza cottura ma questa è un po’ diversa

Questa volta ho provato la versione in barrette, la ricetta della crema al formaggio è la classica, cambiano gli ingredienti della base invece dei biscotti ci sono i fiocchi d’avena e c’è un passaggio in forno necessario per compattare la base e permettere dopo il taglio delle barrette senza sfaldarsi.

Print Recipe
Cheesecake bars ai frutti di bosco
Golose barrette di cheesecake senza cottura
cheesecake-bars
Porzioni
6/8 persone
Ingredienti
Per il topping
Porzioni
6/8 persone
Ingredienti
Per il topping
cheesecake-bars
Istruzioni
  1. Preparate il topping. Mettete tutti gli ingredienti per il topping in una casseruola e ponete su fuoco medio. Cuocete per una decina di minuti, rimestando spesso, finché i frutti non saranno quasi completamente disfatti. Trasferite il composto nel bicchiere del frullatore o del minipimer e frullate fino a ottenere una purea liscia. Rimettete nella casseruola e ponete nuovamente sul fuoco. Cuocete per qualche altro minuto, finché non avrete ottenuto una consistenza piuttosto densa, come una confettura. Togliete dal fuoco e fate raffreddare completamente.
  2. Preparate la base. Accendete il forno a 180 gradi. Rivestite lo stampo che userete con carta forno. Mettete tutti gli ingredienti per la base in una ciotola e lavorateli con una forchetta e/o con le mani. Dovrete ottenere delle grosse briciole di impasto, quasi come fosse una frolla. Mettete l’impasto ottenuto nello stampo e stendetelo uniformemente, pareggiandolo con il dorso di un cucchiaio. Cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
  3. Preparate la crema. Mettete la colla di pesce ammollo in acqua fredda per una decina di minuti. In una casseruola mettete 120 grammi della panna presi dal totale. Quando la panna avrà quasi raggiunto il bollore, spegnete il fuoco e aggiungete la colla di pesce strizzata. Mescolate fino a completo scioglimento e fate raffreddare.
  4. In una ciotola mettete il formaggio spalmabile e lavoratelo con le fruste per un paio di minuti. Unite quindi la panna con la gelatina e il resto della panna rimasta, lo zucchero, il sale, la vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Lavorate il tutto per qualche minuto, fino a che non otterrete una crema bella sostenuta e ariosa.
  5. Assemblate il dolce. Versate la crema ottenuta sulla base cotta e fredda. Pareggiate bene la crema usando una spatola. Distribuite qualche cucchiaiata di topping ben freddo sulla crema, quindi formate dei “ghirigori” utilizzando la lama di un coltello o uno stuzzicadenti. Dovrete ottenere un effetto marmorizzato. La quantità di topping da utilizzare è assolutamente a gusto personale.
  6. Mettete la cheesecake in frigo per almeno un paio d’ore o finché non sarà ben rappresa. Al momento del servizio, sformate il dolce staccando la crema dalle pareti utilizzando la lama di un coltello leggermente scaldata. Tagliate quindi la cheesecake in barrette o quadrotti. Conservate in frigorifero.
Recipe Notes

Lasciate riposare la cheesecake in frigo per una notte prima di servire.

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Nadji.
    5 Giugno 2020 at 21:12

    Je mangerai bien une tranche ou deux de ton cheesecake. Il semble délicieux.
    A bientôt

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.