Senza categoria

Terrina vegetale Patate e Porcini

 

Sapevate che  il formaggio può essere prodotto con caglio vegetale?!! Io non pensavo nemmeno fosse possibile .    Le Fattorie Fiandino  grazie a un antica ricetta di famiglia unendo del  buon latte piemontese  e fiori di Cynara Cardunculus, un cardo selvatico che cresce spontaneo realizzano dei buonissimi formaggi, che possono essere consumati anche dai vegetariani, uno in particolare il Gran Kinara il primo ad essere stato realizzato con caglio vegetale ha l’ulteriore qualità di essere senza lattosio,riesce in 7/8 mesi di stagionatura a metabollizzare tutto il lattosio, diventando il formaggio perfetto per chi soffre di questa intolleranza.

I Formaggi con caglio vegetale sono anche  il tema del nuovo Contest delle Fattorie Fiandino a cui ovviamente ho deciso di partecipare:

 

 

 

Terrina Vegetale Patate e Porcini
 
 

Ingredienti per 4:

300g Porcini Freschi
3 Patate
Gran Kinara q.b.
1 spicchio d’Agliio
Prezzemolo
Maggiorana
Olio extra vergine d’Oliva
Sale e Pepe

Sbucciate le patate e affettatele molto sottili, scottatele un paio di minuti in acqua bollente salata. Scolatele e sistematele su  un telo in un solo strato. Pulite i Porcini affettateli a mettete da parte. Tritate l’aglio insieme al prezzemolo.
Prendete una pirofila oliatela e fate uno strato di patate e porcini (sotto patate sopra porcini) cospargete con il trito di aglio e prezzemolo, una spolverata di maggiorana, il Gran Kinara a scaglie e proseguite in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Completate con un filo d’olio ,una macinata di pepe e un pizzico di sale se neccesario. Mettete in forno a 200° per 15/20 Minuti ( verificate con una forchetta il grado di cottura delle patate)

 

English Version

 Ingredients for 4:

300g Fresh Porcini
3 Potatoes
Grand Kinara q.b. 
Clove Agliio
Parsley
Marjoram
Extra Virgin Olive Oil
Salt and Pepper

Peel the potatoes and slice them very thin, blanch a couple of minutes in boiling salted water. Drain and arrange them on a sheet in a single layer. Clean the porcini slice to set aside. Chop the garlic with the parsley.
Take a pan and let oil by a layer of potatoes and ceps (porcini above under potatoes) sprinkle with the chopped garlic and parsley, a pinch of marjoram, the Grand Kinara flakes and continue in this way until all the ingredients. Complete with a little olive oil, freshly ground pepper and a pinch of salt if neccesary. Bake at 200 degrees for 15/20 minutes (check with a fork for doneness of potatoes)

You Might Also Like

10 Comments

  • Reply
    Raffaella
    18 Ottobre 2012 at 8:35

    Mmmmm sai che profumo emana quella teglia lì…bella ricetta…davvero…!

  • Reply
    daniela
    18 Ottobre 2012 at 8:43

    Wow…..che piatto…..bravissima cara

  • Reply
    Perle ai Porchy
    18 Ottobre 2012 at 9:47

    GNAM GNAM!
    Me la immagino superfilante!!!

  • Reply
    Federica
    18 Ottobre 2012 at 13:49

    Che magnifica terrina dai sapori autunnali. Patate e porcini è un'accoppiata favolosa e al forno con quel formaggio saporito…gnam! Un bacione, buon pomeriggio

  • Reply
    giovanna
    18 Ottobre 2012 at 14:06

    Non lo conoscevo neanche io il caglio vegetale. Una terrina che mi piace tantissimo, ricetta salvata e presto copiata.Ciao.

  • Reply
    SuperAle
    18 Ottobre 2012 at 18:28

    Sto male!!! meglio che sto lontano da queste ricette, a me i porcini creano dipendenza e danno assuefazione!!! Già dalla foto mi è scattata appunto una crisi di astinenza… domani li vado a cercare!!! Anche se dalle mie parti è davvero un'impresa ardua trovarli belli ed un prezzo ragionevole!!! bella ricetta, ciao!

  • Reply
    Fabiola
    18 Ottobre 2012 at 18:58

    che delizia!!!!!!!!!!mi piace.

  • Reply
    Antonella
    18 Ottobre 2012 at 21:43

    Ciao Giovanna, questa ricetta mi ispira tantissimo!
    Complimenti come sempre!
    Baci Antonella.

  • Reply
    giuliaw
    18 Ottobre 2012 at 22:58

    mmmmm che piattone sfizioso!!!!!!!

  • Reply
    In cucina da Eva
    19 Ottobre 2012 at 16:14

    ma sono fantastiche! fameeeeee fameee

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.