Lievitati/ Pane

Crusty french bread rolls

Panini francesi croccanti

Preparare il pane  ormai è  un rito che  a casa mia si ripete costanze da quasi due anni almeno una volta a settimana, esattamente dal giorno in cui il mio lievito madre ha preso vita regalandomi una soddisfazione dietro l’altra.

 

 

 

Come questi buonissimi panini croccanti fuori e morbidi dentro, una ricetta che mi ha subito incuriosito, perché   vanno preparati come fossero dei muffins, separando gli ingredienti liquidi da quelli solidi per poi unirli in un secondo momento, strano per un impasto da pane. 
A casa sono piaciuti e sicuramente tornerò a prepararli molto presto.
 

 

 
 

Ingredienti:

5/6 Cup  o 130/150g a cup )di Farina per pane (io tipo 1 macinato a pietra)
2 cucchiai di burro chiarificato ( io 2 cucchiai di olio extra vergine ‘d’oliva)
1/2 bustina di lievito secco attivo (io 150 g lievito madre)
2 cucchiaini di zucchero
2 tazze  o 500 ml di acqua tiepida
1/2 tazza di latte il polvere oppure 125 ml di latte liquido ( se usate il latte liquido sottraete i 125 ml all’acqua dell’impasto che non sarà più 500ml ma 375ml)

10/12 g di sale
farina per spolverare
 
 
Come avete notato la ricetta originale è in cup,  ormai un dosatore in cup si trova in ogni cucina quindi se lo avete in casa non perdete tempo a fare le conversioni.
In una ciotola capiente setacciate la farina e mettete da parte.
in un altro contenitore sciogliete il lievito in 1/2 tazza di acqua con un cucchiaino di zucchero,mescolate e lasciate riposare 10 minuti (30 se usate il lievito madre)
Trascorso il tempo necessario, unite al lievito,i restanti liquidi acqua e latte, l’altro cucchiaino di zucchero, l’olio il sale  e mescolate bene. aggiungete 3 tazze di farina e con l’aiuto di un mestolo amalgamate il tutto, continuate aggiungendo mezza tazza di farina alla volta, non appena si sarà formato l’impasto continuate a lavorarlo a mano su una spianatoia e impastate fino ad ottenere una massa liscia,elastica e leggermente appiccicosa. Formate una palla, trasferitela in un contenitore a lievitare fino al raddoppio del volume.
una volta raddoppiato riportate la pasta sul piano di lavoro e sgonfiate l’impasto con le mani, date le pieghe per riformare la palla e mettete a lievitare un’ altra volta.
Ancora una volta riprendete l’impasto e sgonfiatelo, dividetelo in 10/12 porzioni, e formate i panini come in questo video
Sistemate i panini su una teglia infarinata copriteli e lasciateli lievitare fino a quando non risultano belli tesi e gonfi.
Scaldate il forno alla massima temperatura, mettete sul fondo un pentolino con dell’acqua per formare il vapore e ottenere una crosta croccante. Fate un taglio a croce sui panini con l’un paio di forbici, spolverateli di farina e infornate per 20/25 minuti abbassando la temperatura del forno a 200° dopo i primii5 minuti di cottura. i panini saranno pronti quando assumeranno un bel colore marrone dorato. Sono buonissimi freddi e ottimi da mangiare caldi caldi.
 
 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Batù Simo
    24 Ottobre 2015 at 10:37

    ormai i misurini di cui parli si trovano facilmente nei negozi di casalinghi più attrezzati e sono veramente comodi! molto belli i tuoi panini, col burro, poi morbidi e profumati! una vera bontà!

  • Reply
    sississima
    26 Ottobre 2015 at 11:57

    belli questi panini, ricetta nuova per me e già segnata!! Un abbraccio SILVIA

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.