Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.
Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.
Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
mentre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.
E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia.
Eugenio Montale.
Questa poesia mi è saltata alla mente non appena aperta la pagina internet per scrivere il nuovo post…cercavo le parole per descrivere la calura di oggi, calza a pennello…lascio a voi le riflessioni,il caldo ha la meglio sulle mie facoltà mentali…passo subito alla descrizione della ricetta del gelato alla cannella…proviamo almeno a riprenderci un po’ 😉
é stata un impresa fotografare il gelato oggi, nonostante avessi preso tutti gli accorgimenti e tenuto le coppette in frigo prima di servire!
Ingredienti:
600 ml Latte intero
6 tuorli
250g Zucchero (io ne ho usato 200)
300ml Panna da montare
1 Baccello di vaniglia
1 Stecca di cannella
In pentolino scaldare il latte con il baccello di vaniglia e la stecca di cannella ,portare in ebollizione ,togliere dal fuoco e lasciare raffreddare, nel frattempo sbattere con la frusta i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca e spumosa a questo punto aggiungere il latte freddato e filtrato e la panna che abbiamo montato a neve mescolare con delicatezza ,versare nella gelatiera e lasciar andare per almeno 30 minuti ( regolatevi con la vostra). Servire subito o mettere in freezer avendo l’accortezza di toglierlo dal frigo almeno mezzora prima di servirlo.
12 Comments
Fabiola
12 Luglio 2011 at 17:52che invitante!!!!!!!!!!!!!! baci.
Manuela
12 Luglio 2011 at 19:37Assolutamente strepitoso!! Complimenti!!
Emanuela - Pane, burro e alici
12 Luglio 2011 at 20:21Che bella la poesia di Montale!…e che buono il gelato di Giovanna! 🙂 ciao
stefy
12 Luglio 2011 at 20:32….Sono un pò di parte…..adoro la cannella….e abbondo sempre nelle preparazioni in cui bisogna inserirla….bacini la stefy
Rosita Vargas
12 Luglio 2011 at 22:48Una verdadera delicia una copa con rico sabor y aroma,se ve muy linda,un buen helado,abrazos grandes.
ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ
13 Luglio 2011 at 6:44adesso ci vorrebbe un bel gelatino per calmare il mio caldo addosso….mi passeresti giovanna una coppettina per favore…?!
baci da lia
ornella
13 Luglio 2011 at 11:12Anche qui fa caldo ma c'è un vento fortissimo e perciò non si suda troppo! Meraviglioso il gelato, sai che io lo lascio di proposito sciogliere un po' perché mi piace cremoso? Un caro saluto!
recetasverocava
13 Luglio 2011 at 12:28Acabo de conocer tu blog de casualidad y tienes unas recetas que em han encantado!! asi que aqui me quedo de seguidora y te copio algunas, gracias por compartirlas y espero verte pronto y quieras tambien ser seguidora de el mio si te gusta mi blog!! un besin
sulemaniche
13 Luglio 2011 at 13:29mi sorella impazzirà x questa ricetta!!!!!!
Federica
14 Luglio 2011 at 4:34Oddìo che ho visto! Potrei sopportare anche 50 gradi all'ombra per una coppa di questo gelato. Amo la cannella alla follia…voglio una gelatieraaaaaaaaaaaaaa ^__^ Un bacione…tentatrice
Claudia
14 Luglio 2011 at 7:13dai con questo caldo almeno lo mangi cremoso certo la foto la devi fare a razzo 😉
ha un gran bell'aspetto! *
cla
pips
14 Luglio 2011 at 7:33che bella la poesia… anche se a ritenere altrettanto bello questo caldo non ce la faccio proprio 🙂 Sai che il gelato alla cannella lo farò anch'io prossimamente? adoro le cose speziate!