Finalmente pare sia arrivato il freddo, stamattina appena sveglia guardando fuori dalla finestra della mia cucina sorseggiando una tazza di the bollente mi accorgo che improvvisamente le foglie degli alberi si stanno ingiallendo , nulla di strano è l’autunno, già, solo che oggi è il 4 dicembre e le foglie dagli alberi sarebbero dovute cadere già da un po’…non oso pensare quando arriverà primavera di questo passo 😉
L’arrivo del freddo mi ha messo voglia di coccole ,che tradotte in cibo si sono trasformate in una goduriosa torta con cioccolato banane e amaretti , se volete c’è ne anche per voi 😉
Ingredienti:
120g Farina 00
200g di Amaretti
70g di Zucchero semolato
80g Zucchero di Canna
5 Uova
3 banane
180g di Burro
150g Cioccolato Fondente al 70 % di cacao
1bicchierino di Rum
1 Bustina di Lievito Vanigliato
1/2 Limone
un pizzico di Sale
Cioccolato Bianco
In una padella antiaderente sciogliete lo zucchero di canna con 2 cucchiai d’acqua, aggiungete qualche goccia di succo di limone e le banane tagliate a pezzetti, fatele saltare per un minuto scarso poi sfumate con metà del rum.
Riducete gli amaretti in polvere, sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi; sbattete i tuorli con lo zucchero semolato fino a diventare chiari e spumosi a questo punto unite il cioccolato che avrete fatto sciogliere a bagnomaria, il burro fuso intiepidito e gli amaretti pestati, il rum rimasto, la farina setacciata e il lievito, mescolate man mano che introducete gli ingredienti e alla fine unite le banane caramellate.
Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e unite al composto . Versate tutto in uno stampo per torte con un diametro di 28-30 cm foderato con carta forno bagnata e strizzata, e cuocete in forno caldo a 180° per 50 minuti circa. fate raffreddare completamente, decorate con della cioccolata bianca fusa fatta cadere sopra senza troppe attenzioni.
Per questa ricetta ho utilizzato:
Zucchero di canna BrownSugar Malawi
Teglia quadrata Linea Informa Pavonidea
9 Comments
giovanna
4 Dicembre 2012 at 8:26Il cioccolato con il freddo, e' perfetto. Una torta buonissima. Complimenti.
Ely Valsecchi
4 Dicembre 2012 at 9:42che spettacolo Giovanna deve essere golosissima!!!! Baci
STRAWBERRY BLONDE
4 Dicembre 2012 at 10:19ma che delizia! Un'idea geniale l'aggiunta degli amaretti. La banana con il cioccolato sarebbero troppo stucchevoli altrimenti! La provo di sicuro!
Silvia- Perle ai Porchy
4 Dicembre 2012 at 12:30Sembra morbidissima e dolcissima!
Perfetta per questo autunno/inverno!
Ciao Giovanna!
Fabiola
4 Dicembre 2012 at 18:21waoooo.
finalmente freddo!!!!!!!!
baci.
sississima
7 Dicembre 2012 at 9:47e chi resiste…questa la devo provare anche io, un abbraccio SILVIA
Chiara c.
11 Dicembre 2012 at 18:46MERAVIGLIOSO!!!!
Anonimo
6 Maggio 2013 at 5:12Torta buonissima:grazie ho fatto un figurone 🙂
bricioleefantasia
6 Maggio 2013 at 14:17Non sai quanto mi rende felice sapere che qualcuno prova le ricette del blog e ne resta contento 😉 Grazie a te!