Primi

Farfalle mare e monti

Buongiorno, vi avevo lasciato di corsa l’ultima volta, stavo correndo al mercato a cercare le vongole…ahimè non sono riuscita a trovarle ,ho dovuto rielaborare la ricetta che mi ero proposta di preparare, il risultato? lascio a voi il giudizio….. io intanto vi racconto.
Arrivata al mercato,  ad un ora ,direi abbastanza tarda per trovare il pesce, niente vongole,ma in compenso con poco più di 20 euro sono riuscita a portare a casa,scampi, seppie e calamari, e si ,perché se arrivi tardi devi accontentarti di ciò che trovi ,ma il prezzo scende,e di molto, per esempio se fossi andata prima avrei pagato gli scampi a 20 euro al kg, io li ho presi a 7 euro, non vi dico la soddisfazione di tornare a casa con il mio bel bottino, fatto ciò si parte…..una volta pulito il pesce , ecco che parte l’idea, e se facessi incontrare la terra e il mare? ( non solo le vongole e i broccoletti, volevo osare di più). La terra e il mare si sono incontrate,e credo che si siano piaciute, ho promesso loro di organizzare altri incontri;);)……ecco a voi il risultato!!!!

 

Ingredienti per 4:

500g Farfalle
200g Broccoletti verdi
30g Funghi porcini secchi
Calamari q.b
Seppie q.b
Scampi q.b
Olio evo
1/2  bicchiere di Vino bianco
2 spicchi d’aglio
sale
Peperoncino
prezzemolo
4 pomodorini ciliegino
maggiorana

Laviamo molluschi e crostacei, nel frattempo cuociamo a vapore i broccoletti ( potete cuocerli anche in maniera tradizionale ,io preferisco il vapore in questa ricetta, per la brillantezza dei colori ,il broccoletto resta di un verde acceso, la foto rende abbastanza bene l’idea), mettiamo in ammollo i funghi porcini. Tagliamo in piccoli pezzi i molluschi, Prendiamo parte degli scampi e li sgusciamo, ne conserviamo una parte con il guscio per la presentazione del piatto, scaldiamo in  una padella l’olio, lo spicchio d’aglio intero, peperoncino e prezzemolo, buttiamo dentro i pesci compresi gli scampi con il guscio e cuociamo un paio di minuti a fuoco medio ,alziamo la fiamma e sfumiamo con il vino bianco,saliamo,  fatto ciò mettiamo da parte.
In un altra padella scaldiamo l’olio con l’aglio e cuociamo per 5 minuti circa  i broccoletti con i funghi porcini,che abbiamo sciacquato e strizzato, una volta pronti uniamo alla padella con il pesce, ancora a parte cuociamo i pomodorini tagliati in 4 con olio sale e maggiorana per pochi minuti ( devono restare sodi) uniamo anche loro al tutto, il nostro condimento è pronto. non ci resta che cuocere le nostre farfalle ,condirle con il nostro sughetto e portare in tavola!!!!!

You Might Also Like

9 Comments

  • Reply
    Manuela
    17 Novembre 2010 at 16:31

    Una vera goduria questa pasta!! Complimenti! Baci.

  • Reply
    alialexa2006
    17 Novembre 2010 at 17:01

    complimenti per questa meravigliosa ricetta…un bacio

  • Reply
    Antonella
    17 Novembre 2010 at 18:33

    Cara Giovanna, questa rappresentanza di terra e mare, è a dir poco favolosa… complimenti per l'incontro!
    Un abbraccio.

  • Reply
    Federica
    18 Novembre 2010 at 6:36

    Quando la terra incontra il mare nascono piatti favolosi come questo. Una vera delizia questa farfalle, diverse dal solito mare-monti con i piselli. Una bella idea i broccoletti, sia per la nota di sapore che di colore vivo. Un bacione

  • Reply
    SUNFLOWERS8
    18 Novembre 2010 at 10:32

    Un matrimonio d'amore ^_^ e caspiterina anche godereccio ;D
    Un abbraccio
    Sonia

  • Reply
    SUNFLOWERS8
    18 Novembre 2010 at 10:54

    PS: nel mio post dei cupcake mi chiedi se si possono preparare in anticipo per i regali di Natale, secondo me potresti preparare i cupcake quando vuoi e congelarli (senza glasse) il giorno prima di consegnarli li avrai già tirati fuori dal congelatore e tagliati a metà, farciti e chiusi nella scatolina regalo. Fuori dal frigo si conservano 3 giorni (più che altro è la glassa al burro a creare problemi ma son sicura che appena li consegnerai verranno divorati) Un bacione ;D

  • Reply
    Enza
    18 Novembre 2010 at 15:09

    marò che goduria deve essere questo piatto!!!!

  • Reply
    lucy
    19 Novembre 2010 at 9:00

    terra e mare un connubbio sempre gradito e soprattutto gustoso!aspettiamo i prossimi incontri.baci e buon week

  • Reply
    bricioleefantasia
    19 Novembre 2010 at 9:25

    @ Manuela ciao grazie per i complimenti

    @Ciao Alina, un bacio!!!!!

    @Cara Antonella grazie per il dolcissima con cui mi hai definito sul tuo blog….sei tanto cara!!!!

    @Fede baci anche a te…i tuoi consigli sono sempre graditi , sperimenterò con i piselli!!!!

    @Sonia ciao ,ottima idea quella di preparare icupcakes in anticipo…ovviamento prima di recapitare i regalini li fotograferò…e posterò qui sul blog…con tanto di menzione alla creatrice originale….grazie grazie per la bella idea…a presto!!!!!!

    @Enza ciao, grazie di essere passata

    @ Ciao Lucy benvenuta

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.