:

Strangozzi al cacao con panna e funghi


Buon inizio settimana, oggi finalmente trovo il tempo di postarvi una ricettina particolare che ho preparato per la prima volta pochi giorni fa, gli Strangozzi al cacao.

Avevo sentito parlare delle pasta al cacao, ma non mi era mai capitato di assaggiarla.

Sono rimasta piacevolmente sorpresa del risultato, il cacao dà alla pasta un sapore deciso ,ma non prepotente….mi ha convinto.

Un paio di domeniche fa, sono stata alla Fiera del cioccolato, che si è tenuta qua a Pescara ,non vi dico le grandi scorpacciate di cioccolata che mi sono fatta, ho speso un pò di soldini e mi sono riportata a casa un pò di bontà, gli strangozzi al cacao sono una di quelle.

Vi posto un po’ di foto ( ne approfitto anche per chiedervi ,come si fa a postare più foto una accanto all’altra, voi ci riuscite?)

Le foto parlano per me, dopo essermi ingozzata di tanta buona cioccolata mi sono imbattuta nella pasta al cacao, non potevo esimermi dal provarla ,la ricetta è nata da un consiglio della signora dello stand, che mi ha suggerito di condire la pasta con un sugo bianco che esalta il sapore del cacao.
Ci occorre:
Pasta al cacao
Funghi misti
Prosciutto cotto tagliato a dadini
Panna da cucina
Prezzemolo
Cipolla
Olio evo
Sale e Pepe

Puliamo i funghi, tagliamoli a pezzetti e facciamoli saltare in padella con olio e cipolla tagliata finemente, aggiungiamo il prosciutto, saliamo, pepiamo e teniamo da parte, cuociamo la pasta( potete farlo ancora prima di preparare il condimento ,per la cottura sono serviti ben 22 minuti) una volta pronta condiamola con il sughetto ai funghi ai quali abbiamo aggiunto pochi minuti prima la panna da cucina, una bella manciata di prezzemolo tritato e si vi piace anche una spolverata di parmigiano!!!!!