Viaggiare è una delle mie più grandi passioni, se potessi passerei la vita in giro per il mondo, scoprire nuovi posti, nuove culture, mi ha sempre affascinato, quando è possibile io e il mio compagno ci concediamo questi regalini, il mese scorso siamo riusciti ad organizzare un week end a Francoforte, la città è bella e tranquilla , ci si rilassa tantissimo, tutto super organizzato, pulito, lontano anni luce ,ahimè, dalla nostra Italia,( dobbiamo farne di strada per raggiungere il loro livello di civiltà).
Non ero mai stata in Germania, da buona food blogger, la prima cosa su cui ho posto l’attenzione è la cucina tedesca, non pensavo fosse cosi buona (wurstel mi dicevo ,in tutte le salse,si,ma si tratta sempre di wurstel) mi sono dovuta ricredere, la cucina tedesca è deliziosa, i piatti sono quasi tutti a base di carne, il maiale in particolare,accompagnati da uno squisito purè e dagli immancabili crauti, salsiccie in tutte le salse , e tante tantissime zuppe che fanno da entrè al pranzo e alla cena, ho assaggiato di tutto, in particolare ho fatto bis e tris della Gulashsuppe e della Kartoffelsuppe ( vellutata di patate con bacon).
La Gulashsuppe è entrata a far parte del menù di casa, da un mese a questa parte è presente in tavola tutte le settimane ,per la gioia di tutti, amici e parenti, è proprio questa la ricetta che vi presento, il piatto ideale per una fredda giornata come oggi.
Ingredienti
500g di Manzo
1Cipolla
1 Spichio d’aglio
1 cucchiaio di farina
1cucchiaio di Aceto
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Cumino
Paprica dolce
Paprica piccante
Maggiorana
Olio extra vergine d’oliva
1l Acqua
1Peperone rosso
Sale e Pepe
Questi i Piatti, mangiati a Francoforte, Lo Stinco, la gulashsuppe, le salsiccie, la kartoffelsuppe, e un delizioso brownie alle nocciole accompagnato con gelato alla vaniglia.
16 Comments
Giusy
1 Marzo 2011 at 13:05Mi sa che con ci siano parole per descrivere la bontà di questo piatto!
Semplicemente "Buonissimo"
ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ
1 Marzo 2011 at 13:15annoiata….si mi hai annoiata hihihi ma stai scherzando giò vero perchè dovresti annoiare anzi e bello vedere i posti che uno gira almeno ci facciamo un viaggio virtuale anche noi….si si cara ti ho vista li in mezzo alle foto sei proprio carina 🙂
un bacio da lia
Caia
1 Marzo 2011 at 13:38altro che annoiare… i racconti di viaggio mi divertono tantissimo!
belle le foto dei piatti e della città 🙂
La zuppa ha un'aria molto invitante, brava!
chiara
1 Marzo 2011 at 13:49grazie per il bellissimo post!!!
anch'io adoro viaggiare!!! conoscere luoghi, paesi, tradizioni, storia..ricette
nn sono mai stata in Germania, grazie a te ho fatto un giretto in un luogo bellissimo!! tra deliziosi piatti!
grazie per la ricetta!! in questi giorni sarebbe perfetta, segno subito!
al prossimo viaggio 🙂
Manuela
1 Marzo 2011 at 14:55Una ricetta stupenda!! Complimenti!! Un bacione.
Mousse
1 Marzo 2011 at 15:36Bellissimo post.Non sono mai stata in Germania,quindi insieme a te ho dato una sbirciatina.
Dopo il tuo post,una cosa mi e' ben chiara,i piatti mi gustano molto,specialmente la Gulashsuppe.Due sono le cose o parto per la Germania o mi segno la tua ricetta e la rifaccio.
Un bacione e una buona serata.
Fausta.
bricioleefantasia
1 Marzo 2011 at 15:47@ Ragazze grazie per i complimenti, e poi uno provate la ricetta, e due organizzate un bel viaggetto,non ve ne pentirete!!!
Alda e Mariella
1 Marzo 2011 at 16:01Bellissimo post e ricetta stupenda, brava!
Bacioni!
annaferna
1 Marzo 2011 at 16:03annoiato??…MAI!!..bellissime le foto sia culinarie che panoramiche (eh eh eh…ti ho vista!!).
La ricetta mi piace…mannaggia….qui si mangia 8 volte su sette pesceeeeeee….devo rimediare
bacini
Barbara
1 Marzo 2011 at 18:15Evvaaaai Sono la numero 100 dei tuoi follower!:o)
Le foto sono tutte belle!
Primo fanno venir voglia di preparare la tua zuppa e qui basta poco… quindi la farò.
Secondo fanno venir voglia di andare a Francoforte… e qui è più complicata la faccenda :0/
Va beh… sono comunque contenta di venirti a trovare nel tuo blog.
Buona serata!
Renza
1 Marzo 2011 at 19:27Non annoi di sicuro!! Anzi, è bello fare un viaggio virtuale insieme a te! Belle le foto, anche quelle mangierecce, come questa invitante zuppa!!
Ciao e buona serata!
Solema
2 Marzo 2011 at 15:36Essendo friulana e da qualcuno veniamo chiamati i "crucchi" d'Italia, come posso non amare questo piatto?!!!
Federica
2 Marzo 2011 at 15:49Visto che non faccio dal vero, almeno viaggio insieme a te con la fantasia. Sono una gran pigrona, l'idea di fare le valige, partire e staccarmi dalle mie abitudini mi sconvolge. Anche solo per tornare a casa dai miei! E così mi perdo un sacco di belle occasioni!
Questo piatto è davvero ricco e corposo, sarebbe perfetto per il mio babbo che adora la carne sopra ogni altra cosa. Un bacione
Günther
2 Marzo 2011 at 15:52è vero che ci sono delle cose non male ma amiamo la cucina italiana
effemmeffe
3 Marzo 2011 at 13:28Ricetta cucinata l'altro ieri e mangiata ieri sera. Purtroppo senza la maggiorana e sostituendo la paprica dolce e piccante con il pimenton spagnolo, dolce e piccante pure quello. Sono andato pesante con il cumino e ho fatto bene: deliziosa!
Abbiamo anche usato il sugo per condire delle tagliatelle di farro fatte in casa: ottimo anche per quello.
Luciana
5 Marzo 2011 at 7:21Anche a me piace molto viaggiare, se non fosse così costoso viaggerei praticamente tutto l'anno!!! questa zuppa è molto invitante…buon fine settimana 🙂