I buoni propositi Che fine hanno fatto !!? Non doveva essere tutto un periodo di post a basso impatto calorico?
Si è vero e per me è ancora cosi, colazioni,pranzi e cene all’insegna della leggerezza in questo periodo ,ma voi non dovete intristirvi per forza insieme a me 😉 Pesco e ripesco dal mio per fortuna ricco archivio.
Questo piatto mi ha soddisfatta non poco ed è giunto il momento di farlo conoscere anche voi, la crema di Zabaione che mi aveva troppo incuriosito nella versione salata è stata il motivo per cui ho deciso di preparare questa ricetta e meno male che la curiosità non mi abbandona mai, il gusto dolce salato dello zabaione contrasta divinamente con l’amaro della cicoria, Se vi piacciono i sapori insoliti questa fa proprio al caso vostro.
Ingredienti:
4 Caccavelle
500g Cicoria
1/2 Cipolla
250g Ricotta
Parmigiano
3tuorli
1,5 dl Marsala secco
1 cucchiao di Farina
1,5dl di Brodo vegetale
Chiodi di Garofano in Polvere
1 Cucchiaio di Zucchero
Mandorle a lamelle
Burro
Sale e Pepe
Procedimento:
Tritiamo la cipolla e mettiamola a soffriggere in un padellino con una noce di burro, aggiungiamo la cicoria pulita e tritata, saliamo, pepiamo e cuociamo per 10 minuti circa. In una ciotola lavoriamo la ricotta con una manciata di parmigiano e un pizzico di chiodi di garofano in polvere,aggiustiamo di sale e pepe e uniamo alla cicoria preparata prima.
Prepariamo lo Zabaione, Sbattiamo i tuorli con lo zucchero in una casseruola, incorporiamo un cucchiaio di farina e poco alla volta il marsala mescolato al brodo vegetale saliamo pepiamo e cuociamo a bagnomaria fino a che non si sarà addensato.Alla fine aggiungiamo un tocco di burro e teniamo in caldo.
Sbollentiamo le nostre caccavelle ( finiranno la loro cottura in forno) imburriamo una teglia sistemiamo le caccavelle ripiene del nostro composto di ricotta e cicoria Spennelliamo con burro fuso, copriamoli con un foglio di alluminio e mettiamo in forno a 180° fino a completamento di cottura delle nostre caccavelle.
Completiamo con la crema allo Zabaione, le lamelle di mandorle, serviamo subito.
Per questa ricetta ho utilizato :
Chiodi di garofano in polvere Tec-Al
La Caccavella di Gragnano
9 Comments
ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ
23 Gennaio 2012 at 17:48molto originale …complimenti..
lia
Manuela
23 Gennaio 2012 at 19:53Ma che ricetta meravigliosa!! La foto è proprio un'opera d'arte!! Bravissima!
Fabiola
23 Gennaio 2012 at 20:47quel tipo di pasta la conosco bene, ottimo abbinamento….baci.
Donaflor
24 Gennaio 2012 at 0:40Particolarissimo qusto piatto!!!Davvero ottimo!
Abbracci
Federica
24 Gennaio 2012 at 14:30ullallà, uno zabaione salato non lo avrei immaginato. Originalissimo il condimento di questa pasta e quel formato è davvero bellissimo. Un bacione, buona serata
P.S. la farina di riso nero la puoi ordinare qui oppure farla da te macinando finissimo il riso venere con il bimby (anche col macinacaffè ma è più laborioso!)
Federica
24 Gennaio 2012 at 14:31ops, credo che non funziona li link.
E' questo http://www.tibiona.it/shop/index.php?cPath=24_39_306
renata
24 Gennaio 2012 at 15:24Che meraviglia…ma si cara …a quel paese le diete e godiamoci piatti che ci fanno sorridere di gusto!!!!Come il tuo!!!!FAVOLOSO e super godurioso!!!!
Complimenti e tanti baci tentatrice!!!
Ambra
24 Gennaio 2012 at 20:44Molto molto particolare…sicuramente un sapore che incontra il mio gusto…si tratta solo di provare!!!Smack!!
Sandra
27 Gennaio 2012 at 15:50bella idea questa pasta.. davvero sfiziosa 🙂
Come ti ho scritto su twitter la prossima volta prova magari senza zucchero lo zabaione 😛