:

Caccavelle con Cicoria e Zabaione


I buoni propositi Che fine hanno fatto !!? Non doveva essere tutto un periodo di post a basso impatto calorico?
Si è vero e per me è ancora cosi, colazioni,pranzi e cene all’insegna della leggerezza in questo periodo ,ma voi non dovete intristirvi per forza insieme a me 😉 Pesco e ripesco dal mio per fortuna ricco archivio.
Questo piatto mi ha soddisfatta non poco ed è giunto il momento di farlo conoscere anche voi, la crema di Zabaione che mi aveva troppo incuriosito nella versione salata è stata il motivo per cui ho deciso di preparare questa ricetta e meno male che la curiosità non mi abbandona mai, il gusto dolce salato dello zabaione contrasta divinamente con l’amaro della cicoria, Se vi piacciono i sapori insoliti questa fa proprio al caso vostro.

Ingredienti:
4 Caccavelle
500g Cicoria
1/2 Cipolla
250g Ricotta
Parmigiano
3tuorli
1,5 dl Marsala secco
1 cucchiao di Farina
1,5dl di Brodo vegetale
Chiodi di Garofano in Polvere
1 Cucchiaio di Zucchero
Mandorle a lamelle
Burro
Sale e Pepe

Procedimento:

Tritiamo la cipolla e mettiamola a soffriggere in un padellino con una noce di burro, aggiungiamo la cicoria pulita e tritata, saliamo, pepiamo e cuociamo per 10 minuti circa. In una ciotola lavoriamo la ricotta con una manciata di parmigiano e un pizzico di chiodi di garofano in polvere,aggiustiamo di sale e pepe e uniamo alla cicoria preparata prima.
Prepariamo lo Zabaione, Sbattiamo i tuorli con lo zucchero in una casseruola, incorporiamo un cucchiaio di farina e poco alla volta il marsala mescolato al brodo vegetale saliamo pepiamo e cuociamo a bagnomaria fino a che non si sarà addensato.Alla fine aggiungiamo un tocco di burro e teniamo in caldo.
Sbollentiamo le nostre caccavelle ( finiranno la loro cottura in forno) imburriamo una teglia sistemiamo le caccavelle ripiene del nostro composto di ricotta e cicoria Spennelliamo con burro fuso, copriamoli con un foglio di alluminio e mettiamo in forno a 180° fino a completamento di cottura delle nostre caccavelle.
Completiamo con la crema allo Zabaione, le lamelle di mandorle, serviamo subito.