Non ho ricevuto nessun brillocco , vuoi farmi la donna più triste del mondo? regalami un gioello!
No no non fa per me , i 4 Brillanti del titolo fanno parte di un antico detto popolare che dice che se piove il 4 Aprile (4 brillante ) pioverà per 40 giorni.
I primi quattro giorni del mese erano chiamati “i quattro brillanti“; la parola “brillanti” è sicuramente la traduzione errata di brilènt da a-brilent (aprile, aprilanti). Infatti un antico detto definisce “aprilante” il primo giorno di aprile quando è piovoso, cioè quando è “aprilante” in quanto si comporta secondo le caratteristiche tipiche di questo mese. E i “quattro aprilanti“, annunciavano un’annata buona proprio se erano piovosi.
Il 4 Aprile di quest’anno ha piovuto e non smette da allora , piove anche ora mentre vi scrivo, per scacciare via questo inverno che pare non abbia voglia di andar via io tento con le armi che ho in mio possesso, tante verdurine di primavera, chissà se unite insieme riescono a portarci un po’ di sole, io ci provo 😉
Ingredienti per 4 :
24 Asparagi
300g fave fresche
300g Piselli freschi
1/2 Cipolla
80g Burro
1/2 bicchiere di Vino bianco
Sale e Pepe
Procedimento:
Puliamo tutte le verdure, tagliamo le punte di asparagi e sgraniamo fave e piselli, cuociamo gli asparagi a vapore e mettiamoli da parte.
In un pentolino mettiamo le fave con 2 cucchiai d’acqua e una noce di burro e copriamo con un coperchio e cuociamo a fuoco basso per un paio di minuti ,aggiungiamo i pisellini e cuociamo fino a quando le verdure saranno tenere ma sode. trasferiamole in una ciotola. nel pentolino dove abbiamo cotto le verdure aggiungiamo la cipolla il vino e facciamo sobbollire fino a ridurlo di due terzi, uniamo il burro rimasto, il sale il pepe e mescoliamo, sistemiamo le verdure su un piatto irroriamo con il sughetto al vino e serviamo.
6 Comments
Federica
23 Aprile 2012 at 18:49Io il detto lo conoscevo per il 3…"3 aprilante 40 dì durante"! Ma sta di fatto che la sostanza non cambia, da quel dì ad oggi pioggia a gogò anche. Tra un po' metto le branchie! Prima di diventare un pesce però mi gusto volentieri questo contornino tutto verde che è una gioia anche per gli occhi con quel bel colore vivo. Un bacione, buona settimana
letizia
24 Aprile 2012 at 6:58Qui oggi finalmente una bella giornata di primavera, speriamo sia la volta buona!
Questo piatto pieno di verdure è spettacolare, buono, c'è tutto quello che mi piace!
Buona giornata
ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ
24 Aprile 2012 at 7:23adoro queste verdure di stagione…
p.s. potevi venire giovanna almeno cosi ci si conosceva e potevamo pasticciare insieme…alla prossima dai…
un abbraccio
lia
Scarlett:
24 Aprile 2012 at 10:28ma sai che non conoscevo questo detto?? pero' conosco bene queste ottime e dolci primizie di primavera..brava!!!
Max
25 Aprile 2012 at 6:24I detti son realtà e io li conservo sempre nella mente…Le verdurine son fantastiche e invitantissimi all'assaggio…ciao.
speedy70
26 Aprile 2012 at 14:42adoro le verdure, splendido piatto Giovanna!!!!