:

Patè di Prosciutto


Ancora in vacanza con poco tempo a disposizione per dedicarmi alla cucina e poi c’è mamma , la regina incontrastata dei fornelli qui in Sicilia.
 Per tutto il mese ho trovato pranzi e cene pronte al ritorno delle mie giornate al mare ecco perché anche oggi la mia ricetta è molto semplice e veloce, preparata al volo domenica mentre lei era intenta a preparare anelletti a forno alla palermitana e cotolette da fare alla brace.
Quando leggerete questo post io mi troverò sul traghetto Palermo/Napoli di ritorno a casa, si torna al quartier generale con un po’ di dispiacere ma con tanta voglia di cose nuove da fare e raccontarvi.

Con questa ricetta partecipo alla sfida Tutti i colori del cibo di Paola. una gara tra blogger in cui ci si sfida a colpi di colore a me è toccato il rosa e il paté di prosciutto è la prima cosa che mi è saltata in mente quando ho cominciato a pensare a che ricetta presentare e cosi è stato.

Ingredienti:
200g di Prosciutto cotto
100g Robiola
50g Burro

Procedimento:

Sminuzzate il prosciutto grossolanamente. Trasferitelo nel frullatore insieme alla robiola e al burro e lavoratelo fino ad ottenere una crema morbida.
Conservate il paté in frigo e tiratelo fuori una decina di minuti prima di servirlo.

Si accompagna a crostini, pane tostato, tartine, ma può anche diventare ingrediente di altre preparazioni .

English Version

Ingredients:
200g cooked ham
100g Robiola
50g butter

Coarsely chopped ham. Transfer it into the blender together with soft cheese and butter and knead until you have a smooth paste.
Keep pate in the fridge and pull it out about ten minutes before serving.