Ancora in vacanza con poco tempo a disposizione per dedicarmi alla cucina e poi c’è mamma , la regina incontrastata dei fornelli qui in Sicilia.
Per tutto il mese ho trovato pranzi e cene pronte al ritorno delle mie giornate al mare ecco perché anche oggi la mia ricetta è molto semplice e veloce, preparata al volo domenica mentre lei era intenta a preparare anelletti a forno alla palermitana e cotolette da fare alla brace.
Quando leggerete questo post io mi troverò sul traghetto Palermo/Napoli di ritorno a casa, si torna al quartier generale con un po’ di dispiacere ma con tanta voglia di cose nuove da fare e raccontarvi .
Con questa ricetta partecipo alla sfida Tutti i colori del cibo di Paola. una gara tra blogger in cui ci si sfida a colpi di colore a me è toccato il rosa e il paté di prosciutto è la prima cosa che mi è saltata in mente quando ho cominciato a pensare a che ricetta presentare e cosi è stato.
Ingredienti:
200g di Prosciutto cotto
100g Robiola
50g Burro
Procedimento:
Sminuzzate il prosciutto grossolanamente. Trasferitelo nel frullatore insieme alla robiola e al burro e lavoratelo fino ad ottenere una crema morbida.
Conservate il paté in frigo e tiratelo fuori una decina di minuti prima di servirlo.
Si accompagna a crostini, pane tostato, tartine, ma può anche diventare ingrediente di altre preparazioni .
English Version
Ingredients:
200g cooked ham
100g Robiola
50g butter
Coarsely chopped ham. Transfer it into the blender together with soft cheese and butter and knead until you have a smooth paste.
Keep pate in the fridge and pull it out about ten minutes before serving.
8 Comments
Ylenia
30 Agosto 2012 at 9:26Intanto buon viaggio, ho letto che sei di ritorno a casa. Sei palermitana come me allora. 🙂
Eh eh gli anelletti al forno delle mamme sono sempre unici! Abbiamo avuto entrambe voglia di buttarci sul salato, il tuo patè è cremoso e delicatissimo, un modo eccellente di utilizzare il rosa. Un abbraccio e a presto
Paola
30 Agosto 2012 at 14:48Bella e sfiziosa idea! Perfetta per farcire dei crostini, che in estate non mancano mai… 🙂
E poi, veloce da fare… cosa che non guasta!
Buon ritorno a casa (sig) e in bocca al lupo!
PS: Domani ti invio il link del post con cui votare
sississima
30 Agosto 2012 at 18:01mi sta scendendo la bavetta alla bocca, adoro queste sfiziosità, un abbraccio SILVIA
Eva
31 Agosto 2012 at 10:02lo adorooooo!!! devo provare la tua versione io lo faccio solo con ricotta e prosciutto oppure philadelphia, ma questa versione deve essere ottima! ciao da In cucina da Eva
Paola
31 Agosto 2012 at 14:59Ciao! Ecco il link del post con cui votare questa ricetta: http://www.nastrodiraso.com/wordpress/tutti-i-colori-del-cibo-il-rosa.html
In bocca al lupo 🙂
Francesco Maula
31 Agosto 2012 at 22:41Ciao, é una ricetta gustosa, ogni tanto la faccio anche io, ma con la ricotta. Complimenti per il tuo blog e le belle foto, ciao! 🙂
Maria...
2 Settembre 2012 at 14:03Ciao Giovanna! Arrivata a casa anche tu? Mi dispiace di averti conosciuta solo all'ultimo:( Sicuramente seguirò il tuo blog e spero di restare in contatto perchè hai un sacco di proposte interessanti qui:)
besos
valentina
2 Settembre 2012 at 19:49Ciao Giovanna! Anche per te le vacanze sono finite….che tristezza , io vorrei essere sempre in vacanza ma purtroppo come dico di solito il mutuo non si paga da solo….
Buon rientro e bellissimo patè !