Il Tiramisù delizioso e corroborante dolce che spesso allieta le tavole di tutti noi italiani, da dove nasce ? qual’è la sua storia ?! Wikipedia dice che :“La ricetta del tiramisù non è presente nei libri di cucina precedenti agli anni sessanta. Ciò consente di supporre che il tiramisù come lo si conosce ora sia una recente invenzione.
Elemento
ulteriore è la mancata identificazione del dolce nelle enciclopedie e
dizionari degli anni Settanta e Ottanta dello scorso secolo.
Credevo che la sua origine fosse più antica,continuando le mia ricerche scopro che con molta probalità il tiramisù ha origine venete e che la sua città natia sia Treviso, dove le famiglie di un tempo erano solite preparare “el Sbatudin” un dolce a base di tuorlo montato con lo zucchero, destinato a bambini ed anziani vista la sua facile esecuzione e l’alta digeribilità degli ingredienti utilizzati. Nel 1981 sulla rivista ” Vin Veneto” il suo fondatore Giuseppe Maffioli parla per la prima volta dell’idea di unire allo “Sbatutin” il mascarpone, i savoiardi e il caffè, ed il cacao amaro per contrastare l’eccessiva dolcezza, idea nata dall’estro di un giovane cuoco del ristorante “Le Beccherie”. Tanto altro si dice intorno al famoso dolce ,non basterebbero dieci post , e poi devo ancora parlarvi della mia versione…vi lascio il link dove potete trovare la ricetta originale preparata a “Le Beccherie”.
La mia versione parte sempre dallo “sbatudin” ma il mio tiramisù si compone con una crema pasticcera allo yogurt e dei biscotti tipo pavesini profumati al limone, leggera ma sempre golosa.
Ingredienti:
40dl latte
Zucchero ( dipende da quanto dolce volete la crema )
1Tuorlo
2Uova
Vaniglia bourbon in polvere
3 cucchiai di maizena
40g di yogurt
Per i Biscotti:
2 uova
2 cucchiai di zucchero
Scorza di limone grattugiata
2 cucchiaio di Farina 00
1/2 bustina di Lievito
Caffè per inzuppare i biscotti
Cacao Amaro