Il Tiramisù delizioso e corroborante dolce che spesso allieta le tavole di tutti noi italiani, da dove nasce ? qual’è la sua storia ?! Wikipedia dice che :“La ricetta del tiramisù non è presente nei libri di cucina precedenti agli anni sessanta. Ciò consente di supporre che il tiramisù come lo si conosce ora sia una recente invenzione.
Elemento
ulteriore è la mancata identificazione del dolce nelle enciclopedie e
dizionari degli anni Settanta e Ottanta dello scorso secolo.
Credevo che la sua origine fosse più antica,continuando le mia ricerche scopro che con molta probalità il tiramisù ha origine venete e che la sua città natia sia Treviso, dove le famiglie di un tempo erano solite preparare “el Sbatudin” un dolce a base di tuorlo montato con lo zucchero, destinato a bambini ed anziani vista la sua facile esecuzione e l’alta digeribilità degli ingredienti utilizzati. Nel 1981 sulla rivista ” Vin Veneto” il suo fondatore Giuseppe Maffioli parla per la prima volta dell’idea di unire allo “Sbatutin” il mascarpone, i savoiardi e il caffè, ed il cacao amaro per contrastare l’eccessiva dolcezza, idea nata dall’estro di un giovane cuoco del ristorante “Le Beccherie”. Tanto altro si dice intorno al famoso dolce ,non basterebbero dieci post , e poi devo ancora parlarvi della mia versione…vi lascio il link dove potete trovare la ricetta originale preparata a “Le Beccherie”.
La mia versione parte sempre dallo “sbatudin” ma il mio tiramisù si compone con una crema pasticcera allo yogurt e dei biscotti tipo pavesini profumati al limone, leggera ma sempre golosa.
Ingredienti:
40dl latte
Zucchero ( dipende da quanto dolce volete la crema )
1Tuorlo
2Uova
Vaniglia bourbon in polvere
3 cucchiai di maizena
40g di yogurt
Per i Biscotti:
2 uova
2 cucchiai di zucchero
Scorza di limone grattugiata
2 cucchiaio di Farina 00
1/2 bustina di Lievito
Caffè per inzuppare i biscotti
Cacao Amaro
17 Comments
annaferna
22 Febbraio 2012 at 17:45ciao Giovanna
che dire? mi piace un sacco…che già io non lo facevo mai con mascarpone perchè mi sembrava stucchevole e usavo la ricotta! ora non mi resta che provare questi biscotti e questa deliziosa crema!!
grazie
baci
Renza
22 Febbraio 2012 at 19:52Ma sono una delizia questi bicchierini!! Un tiramisù alternativo ma molto più leggero e gustoso!!
Buona serata!
Fabiola
22 Febbraio 2012 at 20:21questa presentazione mi piace proprio!!!!!!
Donaflor
22 Febbraio 2012 at 21:29deliziosissimo questo tiramisù….molto delicato! interessante la storia del tiramisù!
abbracci
Meg
23 Febbraio 2012 at 8:22Anche io pensavo che fosse molto più "antico", la tua versione sembra ottima, e più leggera di quella classica, buono!
Manuela
23 Febbraio 2012 at 18:13leggero leggero ma…buono buono!!! Complimenti dev'essere una delizia! Bravissima.
Loredana
23 Febbraio 2012 at 18:21Anche io provo sempre ad "alleggerire" ricette altrimenti poco fruibili, poi io lo yogurt lo metterei ovunque!
ciao loredana
Valentina
23 Febbraio 2012 at 19:59Ciao Giovanna, come stai?
Che golosi questi piccoli tiramisù, non sapevo del suo inventore ma chiunque esso sia è un santo perchè non c'è dolce più buono!!! Lo preparo spesso anche io, slurp :p
Ciaoooo, un bacione
sississima
23 Febbraio 2012 at 21:12bello preparato nei bicchieri! Un abbraccio SILVIA
Zucchero e Farina
24 Febbraio 2012 at 9:24cosa si sono persi gli antenati 🙂
delizioso in coppetta
valentina
24 Febbraio 2012 at 17:10buono questo tiramisu' da provare sicuramente per la sua leggerezza!
Brava !
Arianna
24 Febbraio 2012 at 20:14Che buona questa tua versione del tiramisu'!!!
Giovanna
26 Febbraio 2012 at 16:56Mi piace molto la tua versione del tiramisù, sicuramente più leggera per la sostituzione dello yogurt col mascarpone e più sana, in quanto le uova sono cotte.
Baci e buona domenica
Federica
27 Febbraio 2012 at 12:07Aumentata la leggerezza ma di certo non dimunuita la golosità. Anzi, io non è che impazziscc troppo per la crema al mascarpone. Preferisco decisamente questa versione con la pasticcera allo yogurt. Bacioni, buona settimana
Chiara
27 Febbraio 2012 at 15:01Giovanna mi sono deliziata a leggere delle origini del tiramisù e mi sono innamorata della tua versione!!!! meravigliosaaa!!! cremosa, leggera, con la vaniglia e biscotti fatti in casa!!! non sai che darei per poter gustare uno dei tuoi bicchieri golosi!!!
per le dritte quando vuoi 🙂 mi fa un immenso piacere!!!
grazieee
elly
27 Febbraio 2012 at 22:15Sti tiramisu sempre più grandi… alla fine sono usciti dal monitor e mi hanno detto "MANGIAMI"!!! Adesso sta cosa del virtuale … mica appaga sempre!!! E allora io adesso me ne vado a nanna con una voglia, ma una voglia!!!
Simpatico il tuo blog. E la tua foto è di una simpatia enorme!!!
Lory B.
28 Febbraio 2012 at 11:58Come rinunciare a un buon tiramisù??
Se poi è leggero.. ancora meglio!!!
Sembra spettacolare!!! Proverò!!!!
Un bacione!!!!