La Ricetta di oggi non è farina del mio sacco, il mio contributo a questo piatto si è limitato alla sua immortalazione per poi concludersi con il suo assaggio.
La ricetta e l’esecuzione sono di mia madre visto che per me è impossibile trovare il pesce Spatola, non potevo non approfittare dell’occasione e postarlo sul blog perché è un piatto che merita di essere assaggiato.
Rotolini di Pesce Spatola
Ingredienti:
Filetti di pesce spatola (almeno uno a Testa)
Mollica
Pistacchi tritati
1 spicchio d’Aglio
2 Alici
Prezzemolo
Parmigiano grattugiato ( in alternativa Pecorino)
Olio extra vergine d’oliva
Peperoncino
Sale
Sciacquate i filetti di pesce Spatola, in una padella fate sciogliere le alici con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio, unite la mollica, i pistacchi tritati , il prezzemolo il peperoncino e fate insaporire per un minuto, spegnete e lasciate raffreddare il composto a questo punto aggiungete una manciata di parmigiano e lasciate riposare. Prendete i filetti di Spatola ricopriteli con a mollica condita arrotolateli su se stessi e disponeteli in piedi su una pirofila oliata. Cuocete per 15 minuti circa in forno a 180°/200°.
Nel frattempo in una padella saltate le zucchine tagliate a tocchetti con la cipolla e un filo d’oliofino a quando non saranno tenere, aggiustate di sale e di pepe e passate il tutto al mixer fino ad ottenere una crema.
Per servire disponete sul fondo del piatto un cucchiaio di crema di zucchine e adagiatevi sopra un rotolino di pesce Spatola.
Ottimo anche da mangiare freddo.
11 Comments
paola
8 Agosto 2013 at 13:34bellissima ricetta non ho voluto mai prendere questo pesce perchè non sapevo cucinarlo, bene me ne hai dato l'occasione visto che a te viene così bene, complimenti e buona serata
Cuoca Pasticciona
8 Agosto 2013 at 16:13Il pesce è sempre bene accetto sulla mia tavola, quindi ti rubo qualche rotolino di questo buon piatto (mi sembra quasi di sentirne l'odore) e vado a preparare una bella cena!! Intanto mi unisco ai tuoi lettori e ti invito a passare anche da me, ti aspetto 🙂
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
Mother
9 Agosto 2013 at 8:00Devo dire che la spatola é veramente fantastica.
Bravissima.
Teresa De Masi
19 Agosto 2013 at 13:55Interessante… quasi un'anticipazione al tema del concorso! Grazie della tua partecipazione al concorso… a presto!
ps. inviata la mail? se si' ricordati il banner a IOChef, essenziala per convalidare la partecipazione e ricevere i prodotti… ciao!
bricioleefantasia
19 Agosto 2013 at 17:47Mail inviata e banner inserito 😉
ristoranti firenze
28 Agosto 2013 at 8:02sembra delizioso.Grazie per questa ricetta
bricioleefantasia
31 Agosto 2013 at 15:58Grazie a voi per essere passati 😉
ANNA
30 Agosto 2013 at 20:18Piace tantissimo anche a me la spatola . Grazie per avermi aggiunto al tuo blogroll , ora sei anche nel mio .Buona cucina
bricioleefantasia
31 Agosto 2013 at 15:59Buona cucina a te Anna 😉
Teresa De Masi
10 Settembre 2013 at 12:28Bellissimi questi rotolini, peccato solo che non riesca a trovare la spatola, qui a nord… 🙂
ristoranti bergamo
17 Settembre 2013 at 10:50Voglio provarla anch'io!!
Grazie per la condivisione!