Ingredienti:
Frutti di mare i vostri preferiti, cozze, vongole ,cappesante, ostriche tutte le conchiglie vanno bene, io ho usato:
Cannolicchi
Fasolari
Mandorle di mare
Burro
1 Spicchio
1/2 Scalogno
Zenzero fresco
Prezzemolo
Pangrattato
Sale e Pepe
Facendo molta attenzione a non farvi male aprite i vostri frutti di mare, inserendo un coltello tra le due conchiglie e facendo leva , mi raccomando le conchiglie devono essere freschissime, quindi vive e devono opporre resistenza quando tentate di aprirle, il che renderà l’operazione di apertura più faticosa ma è la nostra garanzia di freschezza. Sciacquate con delicatezza la conchiglia in cui è attaccato il mollusco e tenete da parte.
Intanto ammorbidite il burro e conditelo con lo zenzero grattugiato, l’aglio lo scalogno, il prezzemolo tritato sale e pepe.
Distribuite una noce di burro aromatizzato su ogni conchiglia e spolverate con il pangrattato, lasciate riposare in frigo per un paio d’ore.
Scaldate il forno e fate gratinare sotto il grill per 6/7 minuti . Non prolungate la cottura altrimenti vi ritroverete a mangiare dei pezzi di gomma. Servite subito.
Ps: Non ho messo dosi perchè si può andare tranquillamente ad occhio in questa ricetta ,calibrando gli ingredienti secondo il proprio gusto personale.
Buon 25 Aprile! 😉
2 Comments
Manuela e Silvia
25 Aprile 2013 at 17:26Ciao, ecco cosa ci manca nei nostri gratin….lo zenzero! Stai certa che ce ne ricorderemo!
baci baci
Renza
25 Aprile 2013 at 19:06Che bell'idea i frutti di mare gratinati!! Mi piacciono!! Ciao!