Senza categoria

Frutti di mare al Gratin profumati allo Zenzero

Questi preziosi frutti del mare erano consumati già dagli antichi Greci che li mangiavano sia crudi che cotti conditi con miele, prezzemolo e menta.
Un imprenditore romano Gaio Sergio Orata ricordato ai più per essere l’inventore delle terme,  fu tra i primi ad occuparsi di acqua coltura e allevare ostriche. 
Oggi i frutti di mare continuano ad avere un ruolo importante  sulle nostre tavole, sotto il profilo nutritivo sono un ottima fonte proteica ed hanno un bassissimo contenuto di grassi motivo in più per farne grandi scorpacciate.

 

 

 
Frutti di mare al gratin profumati allo zenzero

Ingredienti:

Frutti di mare i vostri preferiti,  cozze, vongole ,cappesante, ostriche tutte le conchiglie vanno bene, io ho usato:

Cannolicchi
Fasolari
Mandorle di mare
Burro
1 Spicchio
1/2 Scalogno
Zenzero fresco
Prezzemolo
Pangrattato
Sale e Pepe

Facendo molta attenzione a non farvi male aprite i vostri frutti di mare, inserendo un coltello tra le due conchiglie e facendo leva , mi raccomando le conchiglie devono essere freschissime, quindi vive e devono opporre resistenza quando tentate di aprirle, il che renderà l’operazione di apertura più faticosa ma è la nostra garanzia di freschezza. Sciacquate con delicatezza la conchiglia in cui è attaccato il mollusco e tenete da parte.
Intanto ammorbidite il burro e conditelo con lo zenzero grattugiato, l’aglio  lo scalogno, il prezzemolo tritato sale e pepe.
Distribuite una noce di burro aromatizzato su ogni conchiglia e spolverate con il pangrattato, lasciate riposare in frigo per un paio d’ore.
Scaldate il forno e fate gratinare sotto il grill per 6/7 minuti . Non prolungate la cottura altrimenti vi ritroverete a mangiare dei pezzi di gomma. Servite subito.

Ps: Non ho messo dosi perchè si può andare tranquillamente ad occhio in questa ricetta ,calibrando gli ingredienti secondo il proprio gusto personale.

Buon 25 Aprile! 😉

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Manuela e Silvia
    25 Aprile 2013 at 17:26

    Ciao, ecco cosa ci manca nei nostri gratin….lo zenzero! Stai certa che ce ne ricorderemo!
    baci baci

  • Reply
    Renza
    25 Aprile 2013 at 19:06

    Che bell'idea i frutti di mare gratinati!! Mi piacciono!! Ciao!

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.