Vedere l’impasto che prende forma e vita, sentire il profumo del pane caldo spargersi per casa, è una cosa di cui credo non poter più fare a meno. Ho cominciato con questo e oggi vi presento un pane la cui preparazione richiede un minimo di sforzo in più rispetto al pane senza impasto, ma proprio un minimo, non preoccupatevi.
Pane Semintegrale ai Fichi
Setacciate le due farine, aggiungete il miele, il lievito sciolto nell’acqua e infine il sale impastate con la planetaria o a mano ,fino ad ottenere un impasto omogeneo.
trasferite l’impasto in una ciotola di vetro, coprite con della pellicola per alimenti e mettete in frigo a lievitare per 12 ore.
Potete fare quest’operazione la sera prima, al mattino tirate l’impasto fuori dal frigo.
Nel frattempo ammollate i fichi secchi nel vino e strizzateli bene. Riprendete l’impasto dividetelo a metà stendetelo a mano o con l’aiuto di un mattarello su un canovaccio infarinato, distribuite sopra i fichi e avvolgete l’impasto formando i filoni. Fate lievitare nuovamente. ( per capire come guardate questo video
dal minuto 5:25)
Accendete il forno alla massima potenza ,infornate il pane abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere per 45 minuti circa.
Ottimo da consumare con i salumi, si mantiene morbido per diversi giorni .
4 Comments
paola
27 Aprile 2013 at 15:02pane ai fichi con salame, che vuoi più dalla vita, in tema visto che questo è il periodo delle uscite fuori porta, il tuo pane mi piace tantissimo e a dire il vero adesso a merenda un pezzetto lo mangerei volentieri, buona serata
sississima
27 Aprile 2013 at 19:21ai fichi!?!?!? Deliziosooooooooooooooo, un abbraccio SILVIA
Le Spizzicate Salentine
28 Aprile 2013 at 14:45ciao Gio'! Manco a farlo a posta… che sincronia! Bello bellissimo il tuo pane con i fichi… ci piace questo tocca di miele, proveremo senz'altro la tua versione anche perché deve essere strepitoso! un abbraccio! Le Spizzicate … SMACK!!!
marinella
28 Aprile 2013 at 22:00Ma dove li hai trovati i fichi in aprile!? Ok, salame e fichi insieme vanno a nozze, davvero la ricetta è PERFETTA!
Sul pane, io non sono nessuno, però lo faccio in casa da due anni con il lievito naturale e ti posso garantire, che nulla può dare la stessa soddisfazione.. e leggerezza al mio stomaco 🙂 mi sono convinta che il pane che faccio, non faccia ingrassare.., sarà 🙂