Febbraio è di certo il mese più allegro dell’anno, è il mese in cui si festeggia il Carnevale, maschere, coriandoli, allegria e colore in ogni dove.
In cucina è il fritto a far da padrone, lo si sente nell’aria per tutto lo stivale da nord a sud senza esclusione. Chiacchiere, Strufoli, castagnole, ciambelle, l’elenco è infinito. ogni regione ha la sua versione personalizzata di queste delizie.
Oggi vi parlo delle Bignole, che altro non sono che dei piccoli bignè fritti che potete riempire con quello che più vi piace,io ho scelto per voi l’abbinamento più classico la crema pasticcera.
Bignole alla crema pasticcera
Autore: GiovannaAmato
Recipe type: Dolci
Piccoli bignè fritti ripieni di crema pasticcera. Ingredienti per 10 persone
Ingredienti
- 200 g di Farina per dolci
- 600 ml di Latte
- 150 g di Zucchero semolato
- 40 g di Burro
- 4 uova intere
- 6 tuorli
- 1 limone non trattato
- ½ stecca di Vaniglia
- 1 pizzico di Bicarbonato
- 1 Pizzico di Sale
- Olio per Friggere
- Zucchero a velo
Istruzioni
- In un pentolino portate ad ebollizione 100 ml di latte con 100 ml di acqua, il burro, 25 g di zucchero, il bicarbonato e il sale. togliete il pentolino dal fuoco, unite 150 g di farina, tutta in una volta e mescolate bene; rimettete sul fuoco e cuocete mescolando sempre fino a che l'impasto non si staccherà dalle pareti. trasferitelo in una ciotola e fate intiepidire. A questo punto incorporate all'impasto le 4 uova intere più un tuorlo. aggiungete un uovo alla volta ( una planetaria, un robot da cucina o simili è di grande aiuto in questo passaggio) lavoratelo finchè diventa omogeneo. Friggete l'impasto prelevandolo con l'aiuto di due cucchiaini, in olio profondo e caldo. Scolate le bignole ottenute su carta assorbente e lasciatele raffreddare.Preparate ora la crema pasticcera: scaldate i 500 ml di latte rimasto con mezzo baccello di vaniglia e la scorza grattugiata di limone. In una ciotola lavorate i 5 tuorli d'uovo con 125 g di zucchero e 50 g di farina, incorporate il latte che avrete filtrato, trasferite il tutto nuovamente in un pentolino e cuocete a fiamma bassa, sempre mescolando fino ad ottenere una crema densa. Farcite le bignole con la crema pasticcera aiutandovi con una sac a poche con bocchetta liscia, cospargete di zucchero a velo e servite.
1 Comment
Silvia
22 Febbraio 2016 at 14:22quanto mi piacciono!! Un abbraccio SILVIA