Dolci/ Ricette dal Mondo

BLONDIES ALLE MELE CON SALSA AL CARAMELLO SALATO

blondies

I Blondies alle mele una dolcissima ricetta per ricominciare con la giusta carica dopo le vacanze estive.

I Blondies alle mele al caramello salato sono la ricetta di questo mese di recake2.0 e vi consiglio di provarla perchè sono buonissimi

 

blondies

I Blondies se non li conoscete sono la versione chiara dei famosi brownies e possono essere arricchiti con tantissimi ingredienti, banana,pera,cioccolato bianco, noci o come nel nostro caso le mele.

Si preparano in pochi minuti e non servono planetarie e sbattitori bastano una ciotola e una spatola e il gioco è fatto 😉

Print Recipe
BLONDIES ALLE MELE CON SALSA AL CARAMELLO SALATO
Tempo di preparazione 20 minuti
Porzioni
6 Persone
Ingredienti
Per il Caramello salato
Tempo di preparazione 20 minuti
Porzioni
6 Persone
Ingredienti
Per il Caramello salato
Istruzioni
  1. Preparate il caramello salato:
  2. Mettete lo zucchero in una piccola casseruola a fondo spesso e dai bordi alti, ponetela su fiamma bassa e fatelo sciogliere senza mescolare.
  3. Lasciate sul fuoco fino a quando lo zucchero si sarà liquefatto e diventato color nocciola. Aggiungete il sale, quindi unite il burro e mescolate bene con la frusta fino a incorporarlo completamente.
  4. Togliete la casseruola dal fuoco e versate la panna tutta insieme facendo MOLTA ATTENZIONE perché bollirà violentemente. Iniziate a mescolare, sempre con la frusta, finché non otterrete una crema liscia e uniforme. Il caramello salato può essere invasettato in barattoli sterilizzati, fatto raffreddare completamente e conservato in frigorifero.
Preparate i blondies:
  1. Tagliate il burro a pezzi e mettetelo in una padella. Fondetelo su fiamma media, mescolando spesso. Dopo 5-8 minuti, il burro inizierà a scurirsi leggermente. Quando avrà assunto un bel color nocciola, rimuovetelo dal fuoco e versatelo in una ciotola resistente al calore e fatelo raffreddare.
  2. Rimettete la padella sul fuoco e aggiungete le mele, lo sciroppo d’acero e la cannella. Cuocete su fuoco medio, mescolando, finché le mele non si saranno leggermente ammorbidite. Ci vorranno 3-5 minuti. Spegnete il fuoco e mettete da parte.
  3. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Rivestite la base e le pareti dello stampo con carta forno. In una ciotola unite la farina, il lievito, il sale e la noce moscata. Mescolate.
  4. In un’altra ciotola mescolate il burro nocciola, lo zucchero, l’uovo e la vaniglia. Versate gli ingredienti umidi su quelli secchi, aggiungete le noci pecan e mescolate fino ad amalgamare il tutto. Unite anche le mele. Otterrete un impasto denso.
  5. Versate l’impasto nella teglia e cuocete per circa 35 minuti o finché la superficie non sarà leggermente dorata e, inserendo uno stecchino, ne uscirà abbastanza pulito (non lo sarà mai completamente, visto che ci sono le mele).
  6. Sfornate e lasciate raffreddare i blondies in teglia, quindi completateli con il caramello salato e, se volete, qualche altra noce pecan.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Nadji
    6 Settembre 2020 at 23:47

    Une recette bien gourmande. J’en mangerai avec grand plaisir.
    A bientôt

    • Reply
      Mood's Kitchen
      7 Settembre 2020 at 18:30

      grazie 🙂

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.