Tempo di Ciliegie tempo di Clafoutis.
Il Clafoutis è un dolce tradizionale Francese, ma non voglio raccontarvi la storia delle sue origini perchè lo avevo già fatto qui.
Ma del Clafoutis di Michel Roux Cuoco e pasticcere Francese che ormai sapete io amo moltissimo.
Il Clafoutis non sempre piace a tutti, se fatto male la sua consistenza è molto simile a una frittata dolce
e non è il massimo.
Con la ricetta di Roux questo pericolo è scampato.
Lui racchiude il Clafoutis dentro un guscio di pasta brisèe donando una croccantezza che di base a questa preparazione manca.
Porzioni |
6/8 persone
|
Ingredienti
Per il Clafoutis:
- 300 g Ciliegie nere snocciolate
- 1 Uovo
- 40 g Farina 00
- 40 g Burro fuso
- 1 cucchiaio liquore alle ciliegie facoltativo
- 30 g Zucchero
- 75 ml latte freddo
- 1 baccello di vaniglia
- q.b. Zucchero a velo
Ingredienti
Per il Clafoutis:
|
|
Istruzioni
- Lavorate con la punta delle dita il burro il sale e lo zucchero. unite l'uovo e piano piano incorporate la farina fino ad ottenere un impasto grumoso. aggiungete il latte, lavorarate fino a rendere l'impasto liscio. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo a riposare.
- Lavate e snocciolate le ciliegie.
- In una ciotola unite l'uovo alla farina mescolando con una frusta ma senza lavorare troppo. Aggiungete il burro fuso e il liquore se avete scelto di metterlo, infine unite il latte e i semi di vaniglia.
- Tirate fuori dal frigo l'impasto per la brisèe, stendetelo con l'aiuto di un mattarelo e ricoprite con esso una teglia con anello apribile di 18 cm di diametro e 2,5 cm di altezza.Mettete a riposare in frigo per una ventina di minuti. Bucherellate il fondo del guscio con i rebbi di una forchetta, rivestite il fondo con un disco di carta forno riempite con dei pesetti e cuocete il guscio in bianco in forno a 180° per 15 minuti. Togliete i pesetti e infornate per altri 5/10 minuti. Sfornate alzate la temperatura del forno a 200°
- Distribuite le ciliege nel guscio di pasta brisèe, ricoprite con la pastella, che deve arrivare fino al bordo del guscio. Infornate per 25 minuti circa fino a che la superfice non si colora. fate la prova stecchino per avere la certezza che il clafoutis sia cotto bene. Sformate su un piatto da portata spolverate con zucchero a velo e servite caldo.
Se il Clafoutis di Michel Roux vi è piaciuto provate anche queste ricette:
No Comments