Il Clafoutis è un dolce tradizionale della cucina francese, originario della regione di Limousin, il più famoso è il clafoutis alle ciliegie che in Francia preparano con le ciliegie selvatiche intere ,nocciolo compreso.
Era il pasto che i contadini portavano con sé durante la raccolta del fieno.
Quando è preparato con frutta diversa dalle ciliegie è detto “Flognarde”
In questo periodo c’è solo l’imbarazzo della scelta fragole, ciliegie ,albicocche ,mele, pere, il risultato è sempre eccellente, c’è anche la versione salata basta sostituire lo zucchero con del formaggio a vostra scelta e poi spazio alla fantasia con le verdure…ma di questo parleremo più approfonditamente un altra volta.
Ingredienti:
4 Uova codice 0
80g Farina 00
200 ml Panna Fresca
170 ml di Latte
100g Zucchero
Vaniglia Bourbon in baccello o in polvere
10 Fragole
5/6 Albicocche
Zucchero a velo q.b.
Burro q.b.
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero , questo passaggio è molto importante bisogna sbatterle bene e a lungo altrimenti rischiamo di ottenere una frittata e questo non è il nostro scopo.
Aggiungete la farina setacciata, la vaniglia bourbon, il latte e infine la panna, mescolate bene il composto alla fine deve essere liscio e spumoso.
Pulite la frutta ,tagliate a metà fragole e albicocche, sistematele su una pirofila che avrete imburrato per bene ( il dolce non va sformato il mio consiglio è di usare una pirofila che sia adatta da portare in tavola per servire) versate il composto di uova completate con un fiocco di burro qua e là e mettete in forno caldo a 180° per 30/35 minuti circa. Servite il vostro Clafoutis o Flognarde tiepido completando con lo zucchero a velo e magari accompagnato a una pallina di gelato alla vaniglia ( consiglio spassionato del critico gastronomico di casa).
7 Comments
Federica
30 Maggio 2012 at 14:10Golosissima la versione con la doppia frutta. Che tentazione quella magnifica pirofila "a pois" 🙂 Un bacione, buona serata
Ann *BperBiscotto*
30 Maggio 2012 at 16:05Delizioso. Fa venire voglia di estate e di merende all'ombra in giardino 🙂
Fabiola
30 Maggio 2012 at 18:55io non l'ho mai fatto…ci devo provare, è perfetto, baci.
UnaZebrApois
30 Maggio 2012 at 20:20come lo metti lo metti, ma resta sempre un dolce da leccarsi i baffi!!!
Terry
31 Maggio 2012 at 6:03Io quello che avevo fatto con le fragole lo avevo chiamato clafoutis… Avevo cannato 😉 … Buono questo tuo flognarde… Ricco di frutta e goloso!!! Perfetto per la stagione!
stomondoequellaltro
31 Maggio 2012 at 9:55Devo provare anche io, ma i noccioli dalle ciliege io li levo!! :o)
sississima
3 Giugno 2012 at 16:58concordo, risultato eccellente, peccato soltanto non poterla assaggiare…un abbraccio SILVIA