Settimana impegnativa questa, i preparativi per Pasqua fervono, ho appena messo a riposare la biga per preparare le colombe,( incrocio le dita è la prima volta che mi cimento nell’impresa, se riuscirò nell’intento sarete i primi a saperlo) nel frattempo cerco di organizzarmi al meglio in vista dell’arrivo di tutta la famiglia…vengono tutti a trovarmi!!! Sono molto felice non ci vediamo dalle vacanze di natale, ho proprio voglia di trascorrere questa settimana con loro.
L’organizzazione del tutto prevede ovviamente del tempo per voi, cominciamo con una buonissima torta di mele, copiato dal mio ormai amatissimo Michel Roux, eccola qua tutta per voi !
Ingredienti:
Per la frolla
250g Farina 00
125g Burro tagliato a pezzetti e leggermente ammorbidito
1 Uovo
1 Cucchiaino di Zucchero
1/2 Cucchiaino di Sale
40 ml Acqua fredda
Per il Ripieno:
6 Mele (850g circa )
1 Baccello di Vaniglia
60g Burro
80g Zucchero
Versiamo la farina su una spianatoia, facciamo la fontana, mettiamo al centro il burro,l’uovo,lo zucchero e il sale, lavoriamo il tutto con la punta delle dita. uniamo poco alla volta la farina fino ad ottenere un impasto grumoso
Aggiungiamo piano piano l’acqua fredda e lavoriamo l’impasto fino a che non appare liscio. Formiamo una palla avvolgiamola nella pellicola e lasciamo riposare in frigo.
Nel frattempo prepariamo il ripieno. laviamo le mele tagliamole a metà e poi una parte a fette sottili ( usiamo del succo di limone per evitare l’ossidazione) e l’altra parte privata dalla buccia la tagliamo a tocchetti, la mettiamo in una casseruola con 50 ml d’acqua, la vaniglia ( il baccello intero aperto per il lungo)e il burro e zucchero q.b. ( questo l’ho aggiunto io, la frolla è praticamente senza zucchero volevo che almeno il ripieno avesse una nota dolce per contrasto, un po’ più della sola glassa come prevedeva la ricetta originale lasciamo cuocere a fuoco basso fino a quando non saranno cotte, togliamo dal fuoco ,scartiamo la vaniglia e lavoriamo con la frusta fino ad ottenere una composta di mele.
Facciamo raffreddare.
Prepariamo la glassa sciogliendo 80g di zucchero con con 40 ml di acqua, portiamo a ebollizione e lasciamo sobbollire per 4/5 minuti. facciamo raffreddare.
Stendiamo la pasta e rivestiamo uno stampo per crostate di 24 cm di diametro, mettiamo a riposare nuovamente in frigo per 20 minuti, a questo punto bucherelliamo il fondo di pasta, versiamo sopra la composta di mele, disponiamo sopra le mele tagliate a fettine a raggiera, mettiamo in forno caldo a 200° per 35 minuti circa fino a che mele e pasta sono ben cotte.
Facciamo raffreddare la torta ,sformiamola, completiamo spennellando la superficie con la glassa ormai fredda ,tagliate e servite.
19 Comments
Valentina
2 Aprile 2012 at 13:45Sono contenta per te Giovanna e ti auguro di passare una bella settimana..e questa torta?? Una delizia e proverò anche questa versione, la torta di mele non riuscirà mai a stufarmi anzi..non sono mai sazia di provarla in modi diversi!!! La copio subito!!
Un bacione grande
Fabiola
2 Aprile 2012 at 13:52ci riuscirai, poi ci fai vedere il risultato…..ne prendo una fetta, baci.
Antonella
2 Aprile 2012 at 14:25Ciao Giovanna cara,
che bella questa crostata di mele bravissima come sempre!
Un bacione.
Antonella.
renata
2 Aprile 2012 at 17:17Che belle feste si prospettano…..Sono felice per te davvero!!!!!!!
e cara con questa torta parti sicura alla grandeeeeeeeeeeeee
un bacione e in bocca al lupo per le colombine!!!!!!!!!!
Renza
2 Aprile 2012 at 18:29Hai iniziato alla grande i preparativi per la Pasqua! Questa crostata di mele è bellissima!!
Buona serata!
Lauradv
2 Aprile 2012 at 20:53Questa torta di mele è un vero spettacolo, bella a vedersi e chissà che bontà al palato!
Giovanna
3 Aprile 2012 at 5:06meravigliosa e golosissima
Valentina
3 Aprile 2012 at 6:07la adoro, è una delle mie torte preferite!
sulemaniche
3 Aprile 2012 at 8:57bellissima e poi per le torte di mele ho un debole!
Monica Baldi
3 Aprile 2012 at 16:12Adoro la torta di mele ma questa variante con le mele sopra non l'ho mai provata e la farò! Se ti va passa da me! A presto
stefy
3 Aprile 2012 at 19:22io alla torta di mele non dico veramente mai di no….favolosa la tua…bacini
carmencook
3 Aprile 2012 at 20:20Molto particolare questa torta di mele, mi ispira moltissimo!!
Un saluto Carmen
Stefania
4 Aprile 2012 at 16:11Giovanna che bel aspetto questa tua torta,ciao 🙂
La cucina di Molly
5 Aprile 2012 at 13:19Che meraviglia questa crostata di mele, mi piace troppo!Ciao
sississima
6 Aprile 2012 at 7:24Roux è una garanzia, come questa splendida torta di mela, Buona Pasqua, un abbraccio SILVIA
Giovanna
7 Aprile 2012 at 19:15PASSO PER FARTI TANTISSIMI AUGURIIII BUONA PASQUA A TE E ALLA TUA FAMIGLIA
Chez Denci
8 Aprile 2012 at 5:23Bellissima la tua torta ma non potrei mai farla perché a mio marito non piacciono le mele 🙁 Con l'occasione ti faccio tanti auguri di buona Pasqua. Ciao ciao
Federica
11 Aprile 2012 at 4:42Adoro le torte di mele, deliziosa la tua crostata. Baci, buona giornata
Pasta Brioche di Michel Roux
12 Novembre 2015 at 17:03[…] e alle sue ricette, credo che sia superfluo dirvi che lo adoro. Vi ricordate della Torta di Mele ?, della Pasta Brisèe della torta alle Amarene? e dei Croissant?. Oggi è la volta della Pasta […]