Villa Santa Maria è un piccolo comune della provincia di Chieti conosciuta nel mondo come Patria dei cuochi per il suo celeberrimo istituto alberghiero che ha formato cuochi famosi in tutto il mondo.
Tutto odora di cucina a Villa Santa Maria, dal Museo dei cuochi unico nel suo genere in Italia e forse nel mondo al monumento ai cuochi e camerieri .
Tappa obbligata a Villa Santa Maria è il Ristorante “Le Ginestre” ad accogliervi troverete il maestro Antonio de Sanctis cuoco eccellente con più di 40 anni di esperienza è stato presidente dell’unione cuochi abruzzesi ed è tuttora insegnante dell’istituto alberghiero.
Sono stata al ristorante le Ginestre circa un mesetto fa una domenica calda e soleggiata che mi ha permesso di godermi il pranzo all’aperto.
Per Antipasto il maestro ci ha proposto dei crostini con salame piccante ,ventricina e scamorza , deliziosi.
Abbiamo poi proseguito con una chitarrina ai funghi porcini e tartufo, gustosa e delicata
Per poi passare ad una braciola in salsa tartufata con contorno di fagiolini ripassati in padella, la carne cotta alla perfezione e tenerissima.
Infine il maestro ci ha deliziati con due dolci davvero davvero buoni, uno spettacolare tiramisù
… e una Pizzella con crema chantilly che mi conquistata.
Il maestro
io mentre mi gusto il pranzo
A Le Ginestre trovate gentilezza qualità e cortesia, ho intenzione di tornarci presto per gustarmi delle orecchiette con gamberi di fiume che dicono siano sublimi…
2 Comments
Lauradv
14 Aprile 2012 at 9:56Non conoscevo questo posto! Me lo devo appuntare perchè visto le meraviglie che prepara lo chef se sono in zona sicuramente un pranzo golosissimo me lo regalo 🙂
Federica
17 Aprile 2012 at 5:04Quando torno da quelle parte credo valga la pena farci un giretto 🙂 Baci, buona giornata