Senza categoria

Zeppole di San Giuseppe al Forno

Le Zeppole di San Giuseppe un dolce di tradizione  per festeggiare non solo il Santo ma anche tutti i Papà del mondo, ve lo propongo nella versione a forno un po’ più leggera se vogliamo ma non per questo meno golosa. 

 

Ingredienti per 12 Zeppole circa (La ricetta è di Antonia)

125g farina 00
125g Acqua
100g di Burro
3/4 uova
Sale

Per la Crema:

500 g di latte intero
50g di fecola di patate
80g Uova ( 1 uovo e un tuorlo più o meno)
180 g di zucchero
Buccia di limone grattugiata
1 bacca di vaniglia

 Per guarnire:

Zucchero a velo
Amarene in sciroppo

Preparate le zeppole
In un pentolino fate bollire l’acqua con il burro e un pizzico di sale, appena giunge il bollore togliete dal fuoco e versate la farina in un colpo solo, rimettete sul fuoco e mescolate il composto con energia fino a quando non si stacca dalla pareti e sul fondo non si è formata una patina bianca ( il tutto avverrà in pochissimo tempo) lasciate raffreddare l’impasto per una decina di minuti e a questo punto cominciate ad unire le uova ad uno ( non aggiungete l’altro se prima non viene completamente assorbito il primo) una planetaria o delle semplici fruste vi agevoleranno notevolmente il lavoro. l’impasto è pronto non appena assume la consistenza di una crema bella densa.
Con l’aiuto di una sach a poche formate le zeppole in una teglia ricoperta di carta forno, dando loro la classica forma a spirale. Infornate a 180° per 30 minuti circa e molto importante non aprire mai il forno durante la cottura e  una volta spento socchiuderlo appena e fare raffreddare le zeppole in forno.

Preparate la crema pasticcera, in un pentolino sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la fecola setacciata e il latte mescolate bene per evitare la formazione di grumi, aggiungete la buccia di limone grattugiata e i semi della bacca di vaniglia. Cuocete dolcemente e sempre mescolando fino a quando la crema non si sarà addensata. Fate raffreddare e a questo punto guarnite le zeppole con la crema, le amarene sciroppate e una spolverata di zucchero a velo.

 

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply
    Friarielli and Sound
    19 Marzo 2013 at 8:50

    Mamma mia che bontà! Che darei per mangiarne una (o due..) insieme al mio papà! Mi devo accontentare solo di vederle in foto!
    Complimenti!

  • Reply
    Irma la dolce
    19 Marzo 2013 at 9:14

    Mi piacciono tantissimo…che bello pubblicarle peroprio oggi che è San Guiseppe!!

  • Reply
    Fabiola
    19 Marzo 2013 at 17:33

    anch'io di zeppole…belle le tue…baci.

  • Reply
    sississima
    23 Marzo 2013 at 9:09

    che bontààààààààààààààààààà, un abbraccio SILVIA

  • Reply
    Le Spizzicate Salentine
    19 Marzo 2014 at 14:09

    Ciao Giovanna, che belle queste zeppole. Buona festa del papà un abbraccio. Daniela e Letizia Baciii

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.