Ingredienti per 12 Zeppole circa (La ricetta è di Antonia)
125g farina 00
125g Acqua
100g di Burro
3/4 uova
Sale
Per la Crema:
500 g di latte intero
50g di fecola di patate
80g Uova ( 1 uovo e un tuorlo più o meno)
180 g di zucchero
Buccia di limone grattugiata
1 bacca di vaniglia
Per guarnire:
Zucchero a velo
Amarene in sciroppo
Preparate le zeppole
In un pentolino fate bollire l’acqua con il burro e un pizzico di sale, appena giunge il bollore togliete dal fuoco e versate la farina in un colpo solo, rimettete sul fuoco e mescolate il composto con energia fino a quando non si stacca dalla pareti e sul fondo non si è formata una patina bianca ( il tutto avverrà in pochissimo tempo) lasciate raffreddare l’impasto per una decina di minuti e a questo punto cominciate ad unire le uova ad uno ( non aggiungete l’altro se prima non viene completamente assorbito il primo) una planetaria o delle semplici fruste vi agevoleranno notevolmente il lavoro. l’impasto è pronto non appena assume la consistenza di una crema bella densa.
Con l’aiuto di una sach a poche formate le zeppole in una teglia ricoperta di carta forno, dando loro la classica forma a spirale. Infornate a 180° per 30 minuti circa e molto importante non aprire mai il forno durante la cottura e una volta spento socchiuderlo appena e fare raffreddare le zeppole in forno.
Preparate la crema pasticcera, in un pentolino sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la fecola setacciata e il latte mescolate bene per evitare la formazione di grumi, aggiungete la buccia di limone grattugiata e i semi della bacca di vaniglia. Cuocete dolcemente e sempre mescolando fino a quando la crema non si sarà addensata. Fate raffreddare e a questo punto guarnite le zeppole con la crema, le amarene sciroppate e una spolverata di zucchero a velo.
5 Comments
Friarielli and Sound
19 Marzo 2013 at 8:50Mamma mia che bontà! Che darei per mangiarne una (o due..) insieme al mio papà! Mi devo accontentare solo di vederle in foto!
Complimenti!
Irma la dolce
19 Marzo 2013 at 9:14Mi piacciono tantissimo…che bello pubblicarle peroprio oggi che è San Guiseppe!!
Fabiola
19 Marzo 2013 at 17:33anch'io di zeppole…belle le tue…baci.
sississima
23 Marzo 2013 at 9:09che bontààààààààààààààààààà, un abbraccio SILVIA
Le Spizzicate Salentine
19 Marzo 2014 at 14:09Ciao Giovanna, che belle queste zeppole. Buona festa del papà un abbraccio. Daniela e Letizia Baciii