Avrete sicuramente già visto e letto di questo pane senza impasto cotto in pentola, sono anni che questa ricetta gira sul web, ne troverete tantissime versioni è facilissimo da fare e si presta a mille declinazioni.
Il suo ideatore è Jim lahey un panettiere newyorkese qui trovate l’articolo con spiegazioni dettagliate che Mark Bittman gli ha dedicato sul The New York Times e qui il video.
Quello che vi serve è solo un po’ di pazienza per aspettare che si compia la magia sarà il tempo a determinare la buona riuscita di questo pane.
Vi occorre:
500g di Farina ( potete liberamente usare e miscelare le farine che più vi aggradano io ho usato una farina di Enkir macinata a pietra )
340g di Acqua
10g di Sale
5g Lievito di birra
1 cucchiaino di malto d’orzo (facoltativo)
In una ciotola di vetro mettiamo la farina ,il sale, il malto e l’acqua in cui abbiamo sciolto il lievito e con l’aiuto di un cucchiaio mescoliamo il tutto velocemente in modo da amalgamare ma non impastare,copriamo con un foglio di pellicola e mettiamo in frigo a lievitare per un tempo che può variare da un minimo di 12 ore ad un massimo di 18.
Io ho preparato il mio composto la sera prima, il mattino successivo dopo circa 15 ore ho preso il mio impasto e con delicatezza su un piano infarinato l’ho piegato a portafoglio ( nel video vedrete come fare) e l’ho adagiato su un telo pulito cosparso di farina di riso e semi di sesamo con le pieghe rivolte verso il basso.
Ho chiuso il telo e ho lasciato lievitare per 2 ore e più fino a quando l’impasto non ha raddoppiato di volume.
Ho riscaldato il forno alla massima temperatura con dentro la pentola di coccio nel mio caso con il suo coperchio e quando il forno ha aggiunto la giusta temperatura (fate molta attenzione per evitare scottature)
ho tolto il coperchio della mia pentola e con un sol colpo ho capovolto l’impasto che si trovava nel telo dentro la pentola in modo da avere le pieghe rivolte verso l’alto, ho rimesso il coperchio e ho fatto cuocere per 30 minuti circa, poi altri 30 senza coperchio abbassando il forno a 200° e altri 20 sulla griglia senza pentola, ho spento il forno e lasciato raffreddare dentro prima di tagliarlo.
Vi consiglio di calcolare i tempi di cottura, tenendo conto del vostro forno, nelle ricette in giro per la rete i tempi di cottura per questo pane sono molto inferiori 30 minuti circa in pentola con coperchio e 20 minuti senza, seguendo queste indicazioni ottenevo un pane croccante fuori ma con la mollica umida e appiccicosa , di conseguenza ho allungato i tempi fino ad ottenere il risultato che volevo.
2 Comments
Fabiola
30 Marzo 2013 at 10:29vorrei addentare quella fettona!!!!!!!!
Auguroni di una serena Pasqua.
sississima
30 Marzo 2013 at 16:07si, si, la conosco anche io questo pane, è buonissimo, buona Pasqua, un abbraccio SILVIA