La Focaccia Barese chi non la conosce? È sicuramente il lievitato Pugliese anzi Italiano oserei dire più conosciuto dopo la pizza.
Croccante fuori e morbida dentro, con sopra pomodori succosi e olive carnose. Come si fa a resistere?!!
Il segreto della sua morbidezza sta nella presenza delle patate nell’impasto, che la rendono morbida morbida anche il giorno dopo.
Se siete stati in Puglia a Bari e dintorni sicuramente avete avuto modo di apprezzare questa bontà e molto probabilmente se vi piace cucinare tanto quanto piace a me avete provato a replicare la focaccia a casa vostra.
Io ho provato e riprovato diverse ricette e diverse varianti ma finalmente credo di aver trovato la ricetta perfetta, che più mi ricorda la Focaccia barese dei forni pugliesi
Porzioni |
6 persone
|
- 150 g Farina tipo 1 oppure 0 o 00
- 125 g Semola rimacinata
- 1 Patata lessa circa 70 g
- 200 g Acqua
- 1/2 cucchiaino Zucchero
- 3 g Lievito di birra
- 6 g Sale
- 25 g Olio extra vergine d'oliva
Ingredienti
Per il condimento
|
|
- Sbucciatela e schiacciate la patata con uno schiacciapatate o con una forchetta. Sciogliete il lievito e lo zucchero nei 200 g di acqua.
- Mescolate la farina e la semola rimacinata con la patata schiacciata e inserite poco a poco l’acqua mescolando l’impasto con un cucchiaio di legno, fino a quando l’acqua sarà completamente assorbita dalle farine. Lavorate energicamente con le mani l’impasto per 3 min.
- Aggiungete il sale e lavoratelo per altri ancora. Aggiungete l’olio poco per volta finchè non si sarà completamente assorbito all’impasto. Continuate a impastare energicamente per altri 10 min fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. La consistenza finale dell’impasto dovrà essere molto morbida. Dovrà attaccarsi alle mani.
- Trasferite l’impasto in un recipiente capiente, precedentemente unto e lasciate lievitare per 4 ore. Il recipiente dovrà essere coperto con della pellicola o con un canovaccio. ( io ho messo in frigo e lasciato lievitare per tutta la notte)
- Finita la fase di lievitazione, cospargete di olio la teglia da infornare. Adagiate l’impasto e con le dita iniziate a stenderlo. Dopo aver steso leggermente l’impasto, capovolgetelo nella teglia e continuate a stenderlo in modo da coprire tutta la superficie. Questo passaggio serve a ricoprire tutto l‘impasto di olio.
- Aggiungete i pomodori tagliandoli a metà direttamente sulla focaccia, spremeteli e poggiateli con la buccia verso l’alto applicando una leggera pressione. Aggiungete un filo d’olio, un pizzico di sale, l’origano e le olive.
- Preriscaldate il forno a 250°modalità statica quando arriva a temperatura posizionate la focaccia direttamente sulla base del forno e fate cuocere per 10 min. Successivamente trasferite la focaccia nel ripiano centrale del forno e continuate la cottura per circa 20 min.
la ricetta è di savethefoods
No Comments