Archives:

Dolci/ Festività/ Lievitati/ Pasqua

Hot Cross Buns

Print Recipe
Hot Cross Buns
Piccoli panini con uvetta e spezie della tradizione britannica, si preparano per il venerdì Santo e simboleggiano la Crocifissione
Porzioni
Ingredienti
Per Lucidare
Porzioni
Ingredienti
Per Lucidare
Istruzioni
  1. In una ciotola sciogliete il lievito nel latte insieme a due cucchiai di zucchero. mescolate e lasciate riposare per 5 minuti.
  2. Trascorsi i 5 minuti aggiungete la farina setacciata, le spezie,lo zucchero, l'uvetta, i canditi, il burro e l'uovo. Mescolate bene tutto. Otterrete un impasto appiccicoso.
  3. Trasferite l'impasto su di un piano infarinato e lavoratelo fino a renderlo liscio ed elastico.
  4. Mettete ora l'impasto in una ciotola unta d'olio. Copritelo con un cannovacio pulito e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume.
  5. Dividete l'impasto in 12 parti e formate 12 palline. Disponete le palline formate su una teglia rettangolare ricoperta da carta forno. Copriteli con un panno pulito e lasciateli lievitare per 30 minuti circa.
  6. Mescolate l'acqua con la farina extra, con l'aiuto di una sac a poche o altro formate delle croci con l'impasto di acqua e farina sui panini.
  7. Cuocete in forno caldo a 200° circa per 30/35 minuti.
  8. Ammolate il foglio di gelatina in un po' d'acqua. Mettere lo zucchero e l'acqua rimasti in un pentolino a fuoco basso e fate cuocere, mescolando, fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. unite la gelatina ammollata e mescolate bene.
  9. Spennellate lo smalto ottenuto sui panini appena sfornati
Recipe Notes

La ricetta di questi Hot Cross Buns è di Donna Hay

Antipasti/ Cucina Regionale/ Cucina Vegetariana/ Festività/ Natale/ Pizza e Focacce

Pizza di Scarola

Print Recipe
Pizza di Scarola
la Pizza di Scarola piatto della tradizione Napoletana
Porzioni
Ingredienti
Per il ripieno
Porzioni
Ingredienti
Per il ripieno
Istruzioni
  1. In una ciotola mescolate le due farine. Sciogliete il lievito di birra in un po' d'acqua e unitele alla farine, insieme al resto dell'acqua, e cominciate ad impastare a mano o con una comune impastatrice. Quando l'impasto sarà liscio e omogeneo, unite l'olio in cui avrete sciolto il sale e impastate ancora fino a completo assorbimento. Formate un panetto. Ponete l'impasto in una ciotola unta d'olio coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio in un luogo tiepido e asciutto. Nel frattempo lavate e sbollentate la Scarola e scolatela bene. In una padella fate imbiondire uno spicchio d'aglio con un filo d'olio e le acciughe. Togliete l'aglio prima che bruci, aggiungete , la scarola, l'uvetta che avrete fatto ammollare in acqua e cuocete a fuoco vivace, fino all'assorbimento completo dell'acqua della verdura. Unite infine le olive e i pinoli tostati in padella per pochi minuti. Aggiustate di sale e pepate. Stendete l'impasto ormai lievitato su una teglia oliata di 24 cm di diametro, la pasta deve andare di molto oltre il bordo. Aggiungete il ripieno di scarola e ripiegate i bordi di pasta avanzata sulla teglia, in modo da ricoprire in parte il ripieno. Cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti circa o comunque fino a completa cottura della pizza.
Recipe Notes

Ottima da servire Fredda

 

Breakfast/ Lievitati/ Ricette dal Mondo

Hokkaido Milk Bread

Print Recipe
Hokkaido Milk Bread
Pan brioche con metodo Tang Zhong, risultato una brioche morbidissima
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 2/3 ore
Porzioni
6/8 persone
Ingredienti
Per l'impasto
Per il Water Roux (tang zhong)
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 2/3 ore
Porzioni
6/8 persone
Ingredienti
Per l'impasto
Per il Water Roux (tang zhong)
Istruzioni
  1. Innanzi tutto preparate il water roux. In un pentolino mescolate l'acqua con la farina facendo in modo che non ci siano grumi. Mettete sul fuoco e sempre mescolando portate a temperatura di 65°. Se non avete un termometro, basterà spegnere la fiamma non appena il composto si addensa. Fate raffreddare bene. In una planetaria mescolate tutti gli ingredienti secchi, la farina, lo zucchero, il sale e il latte in polvere. Sciogliete il lievito nel latte, aggiungetelo agli ingredienti nella planetaria insieme alla panna,all'uovo e al tang zhong. azionate la planetaria a bassa velocità. quando l'impasto avrà preso consistenza aggiungete il burro a tocchetti e le gocce di cioccolato, aumentate la velocità e incordate. l'impasto dovrà staccarsi dalle pareti della planetaria e fare il velo se lo allargate tra le dita. Formate una palla trasferite l'impasto in una ciotola oliata, coprite e fate raddoppiare di volume. Dividete l'impasto in 3 parti, formate tre rotolini e sistemateli con le pieghe rivolte verso il basso in uno stampo da plumcake imburrato. Lasciate lievitare fino a quando l'impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo. Spennelate la superfice con del latte o dell'uovo sbattuto. Cuocete in forno a 180° per 25/30 minuti. Sarà cotto quando avrà assunto una bella colorazione marrone dorata. Ben chiuso nei sacchetti per il pane si conserva per una settimana.
Recipe Notes

A questo link trovate delle foto con i passaggi per la formazione dei rotolini.

Per la preparazione del water roux potete sostituire l'acqua con il latte o provare una miscela di entrambe.