Buongiorno, vi avevo lasciato di corsa l’ultima volta, stavo correndo al mercato a cercare le vongole…ahimè non sono riuscita a trovarle ,ho dovuto rielaborare la ricetta che mi ero proposta di preparare, il risultato? lascio a voi il giudizio….. io intanto vi racconto.
Arrivata al mercato, ad un ora ,direi abbastanza tarda per trovare il pesce, niente vongole,ma in compenso con poco più di 20 euro sono riuscita a portare a casa,scampi, seppie e calamari, e si ,perché se arrivi tardi devi accontentarti di ciò che trovi ,ma il prezzo scende,e di molto, per esempio se fossi andata prima avrei pagato gli scampi a 20 euro al kg, io li ho presi a 7 euro, non vi dico la soddisfazione di tornare a casa con il mio bel bottino, fatto ciò si parte…..una volta pulito il pesce , ecco che parte l’idea, e se facessi incontrare la terra e il mare? ( non solo le vongole e i broccoletti, volevo osare di più). La terra e il mare si sono incontrate,e credo che si siano piaciute, ho promesso loro di organizzare altri incontri;);)……ecco a voi il risultato!!!!
500g Farfalle
200g Broccoletti verdi
30g Funghi porcini secchi
Calamari q.b
Seppie q.b
Scampi q.b
Olio evo
1/2 bicchiere di Vino bianco
2 spicchi d’aglio
sale
Peperoncino
prezzemolo
4 pomodorini ciliegino
maggiorana
Laviamo molluschi e crostacei, nel frattempo cuociamo a vapore i broccoletti ( potete cuocerli anche in maniera tradizionale ,io preferisco il vapore in questa ricetta, per la brillantezza dei colori ,il broccoletto resta di un verde acceso, la foto rende abbastanza bene l’idea), mettiamo in ammollo i funghi porcini. Tagliamo in piccoli pezzi i molluschi, Prendiamo parte degli scampi e li sgusciamo, ne conserviamo una parte con il guscio per la presentazione del piatto, scaldiamo in una padella l’olio, lo spicchio d’aglio intero, peperoncino e prezzemolo, buttiamo dentro i pesci compresi gli scampi con il guscio e cuociamo un paio di minuti a fuoco medio ,alziamo la fiamma e sfumiamo con il vino bianco,saliamo, fatto ciò mettiamo da parte.
In un altra padella scaldiamo l’olio con l’aglio e cuociamo per 5 minuti circa i broccoletti con i funghi porcini,che abbiamo sciacquato e strizzato, una volta pronti uniamo alla padella con il pesce, ancora a parte cuociamo i pomodorini tagliati in 4 con olio sale e maggiorana per pochi minuti ( devono restare sodi) uniamo anche loro al tutto, il nostro condimento è pronto. non ci resta che cuocere le nostre farfalle ,condirle con il nostro sughetto e portare in tavola!!!!!