Mi piace il pesce crudo, quello appena pescato, condito appena appena, dove a predominare è il sapore del mare , i calamaretti teneri teneri,i gamberetti, le ostriche ,i canollichi, per non parlare dei ricci raccolti e mangiati direttamente al mare, questa passione per il crudo unita alla voglia di scoprire sempre gusti nuovi e sapori delle cucine degli altri non può non farmi amare il sushi.
In Giappone con la parola Sushi si intendono diverse preparazioni con il riso , qui in Italia abbiamo una concezione certamente più ristretta di queste preparazioni e ancora di più è la mia e questo post in cui vi parlo delle più conosciute ricette di sushi il Maki e L’Uramaki.
La preparazione del Sushi è una vera e propria arte, in Giappone per i primi 2 anni un apprendista può soltanto osservare il proprio Maestro, dopo potrà imparare la tecnica di cottura del riso e solo dopo 4 anni avrà acceso ai segreti dell’arte del taglio del pesce e della composizione del sushi.
Appreso ciò credo che sia un vero azzardo chiamare la mia preparazione Sushi chiamatela come vi pare io mi sono divertita a giocare e nonostante l’apparente difficoltà nella preparazione il tutto è stato molto più semplice di quello che sembra, per gli abbinamenti mi sono attenuta alle ricette classiche ma ci si può davvero sbizzarrire.
Ho preparato solo 2 varietà di Sushi come vi dicevo sopra:
Il Maki è la più occidentale forma di sushi conosciuta preparato con la classica alga Nori che avvolge il riso e il ripieno.
L’Urumaki invece è il contrario abbiamo il riso che ricopre l’alga e il ripieno.
Ingredienti per 24 rotolini circa:
Riso per Sushi
2/3 Fogli di Alghe Nori
Acidulato di Riso ( sostituibile con L’Aceto di Mele )
Semi di Sesamo neri
Per farcire:
100g di Salmone freschissimo
1 Zucchina
1Uovo
Robiola q.b.
1 Cucchiaio di Salsa di soia
Mirin ( sorta di Sakè dolce da cucina ) che io non ho usato
Zucchero q.b.
Per Accompagnare:
Salsa di Soia
Wasabi
Altre salse di vostro gradimento
Utensili necessari:
Stuoino per Sushi il Makisu
Procedimento:
La prima cosa da fare è la preparazione del riso. Sciacquare il riso dentro una ciotola d’acqua fredda per 2 o 3 volte fino a quando l’acqua non diventa limpida. Scolare e lasciare sgocciolare per 1/2 mezzora.
Metterlo in un pentolino con 170 ml d’acqua fredda portare ad ebollizione abbassare la fiamma e cuocere fino a quando l’acqua non si sarà consumata stando attenti a non farlo attaccare.
Lasciar raffreddare per 10 minuti, nel frattempo preparare una salsa mescolando l’acidulato di riso con il mirin ( potete sostituire il mirin con un cucchiaio di zucchero) le porzioni sono più o meno 2 cucchiai di acidulato e uno di zucchero ,ma possono variare a seconda del gusto personale ,io vi consiglio di provare la proporzione che più vi piace sperimentando da voi.
Versare il riso in una ciotola incorporare la salsa preparata e mescolare bene.
Tagliare il salmone e la zucchina a strisce lunghe e mettere da parte.
Preparare una frittata con l’uovo un cucchiaio di salsa di soia e una goccia di Mirin, tagliare anch’essa a listarelle.
Prepariamo un Maki:
Tagliare a metà un foglio di Alga Nori stenderlo sullo stuoino, disporvi il riso lasciando un margine vuoto di un paio di cm sul lato lungo ( che ci servirà per chiudere bene il nostro rotolo) durante la stenditura del riso aiutatevi bagnandovi le mani in una ciotolina d’acqua che avrete preparato prima, disporre sul riso una striscia di zucchina ,una di frittata e il salmone tenendo fermo il ripieno arrotolare completamente e sagomare bene.
Srotolare lo stuoino tagliare il rotolino in 6 pezzi circa dell’altezza di due dita con un coltello affilato che andrà pulito ad ogni taglio.
Procedere in questo modo con gli altri fogli alternando gli ingredienti che più vi piacciono.
Per l’Urumaki invece stendere il riso sul foglio di alga Nori coprendolo completamente, cospargere con i semi di sesamo girare il foglio di alga Nori in modo che il riso tocchi lo stuoino ( vi consiglio di ricoprire lo stuoino con la pellicola) spalmare sull’ alga un velo di robiola e una strisciolina di salmone, arrotolare, sagomare e tagliare il sushi a tocchetti come spiegato sopra.
Disporre il nostro Sushi in un piatto da portata preparare delle ciotoline per intigervi i bocconcini di Sushi con la salsa di Sosia, del Wasabi sciolto in poco acqua e servire.
Note:
I prodotti per la preparazione del Sushi li trovate facilmente nei grandi Super mercati nel reparto etnico oppure nei più forniti negozi Biologici.
Una particolare raccomandazione per l’utilizzo del pesce crudo che come ripeto deve essere freschissimo ma per essere ancora più sicuri e mangiarlo senza problemi è bene congelarlo per almeno 36 ore prima di adoperarlo, particolare attenzione va fatta se utilizziamo il tonno crudo che è il pesce più usato per la preparazione del Sushi ma anche il più pericoloso se consumato crudo qui vi avevo parlato già dell’Anisakis all’interno del post trovate un link che vi spiega meglio il tutto.
Ultima nota ogni bocconcino di Sushi va mangiato in un solo boccone!!!
La settimana è volata Buon Week end 😉