Due settimane in Sicilia per ricordarmi se mai mi fossi dimenticata come la Ricotta sia la regina incontrastata di moltissime ricette siciliane, vi racconto la giornata gastronomica di un potenziale turista che passa le vacanze al mio paese Alcamo in provincia di Trapani.
Colazione con Cornetto alla ricotta se vogliamo restare sul tradizionale oppure per i più coraggiosi ( chi regge il fritto al mattino per intenderci ) una bella Iris fritta il cui ripieno è di ricotta ovviamente oppure Ravazzate , Rollè, immaginate tutto quello che è possibile riempire di ricotta lo troverete in ogni bar del paese.
Il pranzo?!! Che ne dite di due bruschettine alla ricotta per antipasto? 😉
Come queste che ho preparato io, stra buone. Poi continuerei con un bel piatto di busiate con sugo freschissimo profumato al basilico e una bella cucchiaiata di ricotta fresca ,viene fuori una cremina che fa resuscitare i morti, e di una magnifica norma che ne pensate? con una bella grattugiata di ricotta salata sopra se non siete ancora sazi potete continuare a stuzzicare l’appettito con una frittattina di ricotta profumata alla menta, il secondo ve lo risparmio.
Ma dopo pranzo un bel cannolo è d’obbligo.
Per la merenda una cassatedda, una sfincia, una cassatina,un bel gelato fate voi 😉
Per la cena dopo questa overdose di ricotta decidete tra un veloce pane cunzatu, un bel panino Panelle e crocchè se volete assaporare dell’ottimo street food oppure concedetevi una cena con i fiocchi in uno dei tanti agriturismi della zona e se come me amate il pesce non scordatevi del couscous alla trapanese.
Praticamente vi ho descritto quelle che sono le mie giornate qui a casa, e si mi tratto proprio male 😉
Fortuna che le grandi nuotate mi permettono di sciupare tante energie …stranamente l’ago della bilancia non si è ancora mosso verso l’alto. Restano ancora più di 10 giorni di questa stupenda vita, latiterò ancora un po’ qui sul blog, un abbraccio a tutti i miei lettori a prestissimo!!!
Ingredienti:
Pane per bruschette
Aglio
Olio extra vergined’oliva
Peperoncino
Ricotta di pecora freschissima
Menta
Tagliate a fette il pane e abbrustolitelo sulla griglia da entrambe le parti.
Strusciate sulle fette di pane caldo lo spicchio d’aglio conditele con una cucchiata di ricotta un filo d’olio e completate con una spolverata di peperoncino e foglioline di menta fresca.
Accompagnatele a un calice di vino bianco ghiacciato ,io vi suggerisco il Bianco d’Alcamo doc avrete un aperitivo di sicuro successo.
Ingredients :
Bread for bruschetta
Garlic
Extra vergined’oliva
Chilli
Fresh ricotta
Mint
Cropped Sliced bread and abbrustolitelo on the grid on both sides.
Passed on slices of warm bread garlic clove season with a spoonful of cottage cheese a little olive oil and finish with a sprinkling of pepper and fresh mint leaves.
11 Comments
Fabiola
21 Agosto 2012 at 20:15ed io che sapevo che sei originaria di alcamo!!!!!!!!! vicine di casa…la ricotta nostra è uno spettacolo….nelle bruschette la uso spesso.
bricioleefantasia
22 Agosto 2012 at 8:41Si Fabi vicine di casa 😉 La nostra Ricotta è insuperabile…sapessi quanto mi manca 😉
la bottega dei sensi
22 Agosto 2012 at 9:01se la ricotta è nostrana è meravigliosa sia nel dolce che nel salato
Federica
22 Agosto 2012 at 14:13Ah ricotta mon amour 🙂 Con quel pizzico abbinato alla freschezza della menta le tue burschette sono irresistibili. Un bacione
unika
23 Agosto 2012 at 16:49mi hai fatto venire una voglia con queste bruschette……la ricotta l'adoro…la metto ovunque:-)
giovanna
24 Agosto 2012 at 8:23Bruschette molto invitanti. Da oggi sono una tua nuova lettrice e ti faccio i miei complimenti per il tuo blog.Se ti va di contraccambiare, ci farebbe piacere.Ciao.
Vanessa Finotti
24 Agosto 2012 at 15:05IO AMO LA RICOTTA!! buona questa ricetta, ci si vede a cesenatico!! 🙂
bricioleefantasia
25 Agosto 2012 at 13:16@Vanessa grazie ;)a prestissimo 😉
supercaliveggie
26 Agosto 2012 at 2:29La ricotta siciliana, dolce o salata, è una delle cose che mi manca di più qui in California, il tuo post mi ha quasi fatta svenire dalla voglia!
Ylenia
28 Agosto 2012 at 19:41Ommammamia e come si resiste!? Ho fatto una cena leggera e leggere le tue ricette mi fa tornare una fame incredibile, sei sempre bravissima e rendi tutto appetitoso. A presto e buona serata
Michela
29 Agosto 2012 at 19:11mmm… semplici, veloci e sfiziosissime! me ne mangerei subito una!
complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi 🙂
da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
a presto,
Michela