Mood's Kitchen

Vellutata di Ceci con Sautè di Frutti di Mare

Il salone del Gusto  ha aperto i battenti, c’è molto fermento nella rete, un esercito rumorosissimo di blogger sta già invadendo Torino, il clima è frizzante e allegro e sono certa che questo fine settimana sarà denso di eventi a cui gli appassionati di food non possono proprio mancare.
Su gentile invito del BITEG sarò al Salone sabato mattina per un viaggio a Km0 tra i produttori Piemontesi, pronta a conoscere nuovi amici, non vedo l’ora.
Nel frattempo studio un po’ il programma degli eventi del Salone per Sabato, zeppo zeppo di cose da fare e da vedere, non voglio perdermi niente.
Vi lascio una ricettina golosa per questo fine settimana…io corro a preparare la valigia!!!

Vellutata di Ceci con Sautè di frutti di Mare
 
 
 

Ingredienti per 4

Per la Vellutata di Ceci

400g di Ceci
Sale
Olio Extra Vergine d’Oliva

Per il Sautè di Frutti di Mare

400g di Cozze
400g Vongole
400g Gamberi
1 spicchio d’Aglio
8/10 Pomodorini Ciliegino
Olio Extra Vergine D’Oliva
Prezzemolo q.b
Sale e Pepe

La sera prima mettete i ceci in ammollo. Cuocete i ceci in acqua salata, scolateli conservando l’acqua di cottura, passateli con il minipimer fino ad ottenere una purea che potete diluire a vostro piacimento
aggiungendo l’acqua di cottura messa da parte e aggiustando con un filo d’olio.
In una padella far rosolare l’aglio e il prezzemolo tritati ( se volete anche un po’ di peperoncino) aggiungete i pomodorini tagliati a metà salate e dopo un paio di minuti aggiungete i gamberi precedentemente puliti.
In pentole separate  aprite le cozze e le vongole ( ovviamente pulite e spurgate) aggiungetele al sugo di pomodori e gamberi unite un po’ di liquido di cottura di cozze e vongole filtrato, fate insaporire per un paio di minuti e togliete dal fuoco.
Componete il vostro piatto, versate sul fondo la vellutata di ceci completate con il sautè di frutti di mare, prezzemolo tritato e un giro d’Olio.
Per accompagnare vi suggerisco dei profumatissimi crostini di pane all’aglio e un buon bicchiere di vino 😉

Exit mobile version