Pomodorini Confit!!!
Confit è un antico metodo di conservazione che i Francesi usavano per la conservazione delle carni. Oggi più genericamente con il termine Confit intendiamo una cottura in olio sale zucchero e aromi a bassa temperatura .
Gli alimenti cosi “trattati” conservano tutto il loro sapore, possono essere invasati ermeticamente e conservati per diversi mesi.
I pomodorini sono l’ingrediente più facile da usare se volete provare questo metodo di cottura .
Ingredienti :
Pomodorini pachino q.b
sale
zucchero
Aglio
Olio extra vergine d’oliva
spezie e aromi a piacere io ho utilizzato : origano, basilico e pepe nero
Non ho messo dosi perché potete liberamente regolarvi come meglio credete.
Lavate i pomodorini , tagliateli a metà e metteteli su una teglia ricoperta di carta forno. Cospargete i pomodorini con l’aglio, le spezie e gli aromi che avete scelto salate, spolverate con un po’ di zucchero ( io per i miei gusti ne ho messo pochissimo, considerando il fatto che i pomodori pachino sono dolci di loro) irrorate il tutto con un filo d’olio e mettete a seccare in forno ventilato a 150° per 1 ora e mezza circa o fino a quando i pomodorini non risulteranno appassiti.
Potete mangiarli subito cosi come fossero chips da accompagnare a un buon calice di vino per aperitivo, potete usarli per preparare delle deliziose bruschette, condirci la pasta o arricchire un secondo, come sempre scatenate la vostra fantasia.
Se ne preparate in gran quantità potete conservare i pomodori confit all’interno di vasetti sterilizzati ricoperti d’olio e chiusi ermeticamente .
2 Comments
Patrizia M
17 Giugno 2014 at 9:41Ciao Giovanna ! Con piacere ho scoperto il tuo blog ricco di ricette bellissime 🙂
E quindi, eccomi qua !
I pomodorini confit li adoro, ed i tuoi sono bellissimi!
Complimenti per tutto , un abbraccio e a presto 🙂
bricioleefantasia
20 Giugno 2014 at 6:21Patrizia grazie per i tanti complimenti, benvenuta 😉