Conoscete il Glutammato? è il più famoso additivo usato dall’industria alimentare lo troviamo nei piatti pronti surgelati, nei salumi, nei liofilizzati, nei prodotti in scatola e nel famoso dado che spesso usiamo per cucinare.
Il suo scopo è quello di esaltare il sapore dei cibi, nella maggior parte dei casi serve a mascherare il sapore di prodotti scadenti. Diversi studi affermano che può essere nocivo per il nostro organismo ( vi invito a fare delle ricerche in proposito, guardate per esempio il servizio che ha dedicato Report all’argomento ) se assunto in dosi elevate, ma ad oggi non ci sono certezze assolute sulla pericolosità o meno di questa sostanza.
In generale ha le stesse controindicazioni del sale, limitarne l’uso,limita gli effetti negativi, per questo motivo occorre fare molta attenzione a ciò che mettiamo nel carrello quando andiamo a fare la spesa non dimentichiamo mai di leggere l’etichetta il glutammato si nasconde anche nei prodotti dietetici e viene camuffato con altri nomi :
glutammato monosodico
glutammato
acido glutammico
oli o grassi vegetali idrogenati
proteine idrogenate
gelatina
caseinati di sodio o di calcio
lievito aggiunto
glutammato monopotassico
certi oli di mais
le sigle E620 E621 E625
Adottare uno stile di vita sano ci mette al riparo da ogni pericolo, quando si può è bene evitare l’uso di cibi pronti e optare per piatti freschi con prodotti di stagione.
Sono moltissime le cose che con un po’ di buona volontà è possibile preparare in casa , è il caso del dado vegetale granulare di cui vi parlo oggi.
Carrots
Celery (doses general are 40% onion, 30% celery, 30% carrot)
You can integrate with
Leek
Shallot (the amount you wish)
Salt (washed and cut vegetables weighed and measured the 35/40% salt)Aromas:
Parsley
Laurel
Marjoram
Thyme
Black Pepper
Garlic
Spread the vegetables on a surface to dry out or leave them in the open air or in an oven at 60 degrees (I have them arranged in a pan on baking paper and placed in a convection oven) when the vegetables are completely dry grind them in the food processor until a granular powder, if the powder is found to be still moist take another step in the oven at 50 °.
The nut granular now ready to be possessed and stored at room temperature pending use it as and when you want.
It can be kept for up to three months.
21 Comments
Le Spizzicate Salentine
2 Ottobre 2012 at 9:38Molto interessante questo post, anche noi siamo attente ai prodotti genuini, quindi questo dado vegetale fatto in casa è veramente ideale per rendere i nostri piatti ancora più sani. Lo faremo sicuramente come provvista per l'inverno. Grazie Giovanna baciii
Raffaella
2 Ottobre 2012 at 9:44Ahhhh che bella ricetta!!! questa la farò sicuramente! Ho fatto una volta il dado al bimby, ma così non l'ho mai provato!!!
Sono d'accordo con te…più cose si fanno in casa meglio è…Io cerco di evitare sempre, per quel che si può, i cibi che contengono grassi idrogenati! Bel post cara!!!
Serena [verdepomodoro]
2 Ottobre 2012 at 9:45questo mi ispira parecchio…. ma in che senso le verdure devono risultare asciutte? si deve ritirare tutta l'acqua?
Eva
2 Ottobre 2012 at 9:48ma che bello! è perfetto! ed è meglio farsi il dado da soli!chissà cosa ci mettono realmente dentro! appena possibile provo la tua ricetta!
Giovanna Venosa
2 Ottobre 2012 at 9:57Giovanna 🙂 fammi felice mandamene un vasetto già pronto :)))))))
bricioleefantasia
2 Ottobre 2012 at 9:57@Serena esatto si deve ritirare tutta l'acqua , ti renderai conto da sola, più le verdure saranno asciutte meno sarà il tempo di essicazione nella fase successiva.
Per qualsiasi altro dubbio sono qua 😉
bricioleefantasia
2 Ottobre 2012 at 10:40@Gio mandami messaggio privato su Fb con indirizzo e io ti accontento subito 😉
Giovanna Venosa
3 Ottobre 2012 at 6:39ahahahaha :))) me lo devi portare di persona…caspita siete sempre in giro fate una capatina anche qui! :)))
Renza
2 Ottobre 2012 at 11:01L'ho fatto anni fa e mi sono trovata molto bene! Quest'anno lo voglio rifare e provo la tua ricetta!
Buona giornata!
ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ
2 Ottobre 2012 at 11:23questa me la segno per provarlo….
lia
Friarielli and Sound
2 Ottobre 2012 at 11:51Sono d'accordo con te! Sono diventata "isterica" nel guardare le etichette di tutto ciò che compro! Ma è vermante difficile, siamo sommersi di "chimico". Bella ricetta, grazie!
Un bacio
Leti
Loredana
2 Ottobre 2012 at 14:22Bellissimo, io mi fermavo alla cottura e non sapevo dell'essiccazione, adesso ho un altrometodo da provare! 😉
ciao loredana
Donaflor
2 Ottobre 2012 at 18:58concordo…anch'io sono super attenta agli ingradienti quando faccio la spesa! il dado poi…lo uso così raramente…che alla fine faccio scadere la confezione e butto via tutto!
il tuo dado vegetale un'ottima alternativa!
baci
Irma la dolce
2 Ottobre 2012 at 21:32Geniale…non sapevo che si potesse fare in casa!
Proverò visto che ci sono ancora tante verdure fresche..Grazie!!
mimma
5 Ottobre 2012 at 17:24estremamente interessante. Lo provo immediatamente!!!!!!
se ti va vieni a trovarmi!!!!ciao
sississima
6 Ottobre 2012 at 8:11brava, hai fatto un post molto utile, e la Cucina Italiana ce l'ho pure io, l'avevo adocchiata questa ricetta, un abbraccio SILVIA
Le Spizzicate Salentine
6 Ottobre 2012 at 23:23Ciao Gio! Post molto ma molto interessante! E' veramente un piacere leggerti! Chapeau! Un abbraccio, Lety&Dany
SuperAle
11 Ottobre 2012 at 10:13Brava, ottimo post… perfettamente d'accordo!!! il dado l'ho bandito da illo tempore per la ragioni da te citate! è una schifezza! ma non avevo mai pensato ad una soluzione di questo tipo!!! il mio escamotage per avere del dado sano in casa era quello di prepararlo con il Bimbi e poi congelarlo, dato che è un prodotto umido e non è possibile conservarlo a lungo. Questa invece sembra una soluzione molto più pratica, e immaginando che tu l'abbia già provato desideravo chiederti se la solubilità di questo dado è comunque buona o se lascia molti residui, ed inoltre, sempre secondo tua esperienza, quanti cucchiai sono necessari per ottenere un litro di buon brodo?
scusa se sono stato prolisso… e dato che questa è la mia prima cisita ci tengo anche a farti i complimenti per blog, davvero bello e curato, nella forma e nei contenuti! ciao
bricioleefantasia
11 Ottobre 2012 at 14:34@SuperAle grazie per i complimenti sei molto gentile, provo a rispondere alle tue domande, il brodo si scoglie abbastanza bene dipende molto da quanto viene tritato io l'ho lasciato un pò grossolano perchè mi piace cosi, più lo riduci in polvere e più si scoglierà, io uso circa 15/20g di brodo granulare per litro d'acqua, il mio brodo è preparato con il 35% di sale sul peso delle verdure,dipende molto dai gusti tieni conto che un dado classico a cubetti pesa circa 10g e serve per 1/2litro di acqua più o meno la proporzione è la stessa…spero di essererti stata utile. Sono qua per ogni altro tuo dubbio. Ciao.
SuperAle
11 Ottobre 2012 at 15:15utile ed impeccapile… DAVVERO BRAVA, GRAZIE ANCORA!
Mary Vischetti
30 Ottobre 2016 at 19:05Che bella idea Giovanna, anche come cadeaux per Natale!
Un abbraccio grande,
Mary