Mood's Kitchen

Rosticceria Siciliana destrutturata

Si ho voglia di sperimentare in questo periodo…della rosticceria Siciliana ne hanno parlato già tanti food blogger prima di me, ed io non ho nulla da aggiungere….senno dirvi che adoro i rustici siciliani , che non posso farne a meno, che per me è stata una tragedia qui a Pescara, quando mi sono trasferita…io che da buona Sicula andavo al bar, non a prendere il caffè o il cornetto, ma a mangiare un calzone, una ravazzata , un rollè… non sapevo più che ordinare…per fortuna due fratelli palermitani ( che Dio li benedica;);)) hanno aperto una rosticceria in centro…adesso quando ho voglia dei sapori di casa so dove andare…e mi sono anche data da fare in cucina….si deve pur sopravvivere. L’altra sera riordinando in cucina mi è capitato tra le mani lo stampo della Pavoni WITH LOVE – CUORICINI  e mi sono detta perché non proviamo a cuocere l’impasto della rosticceria dentro a queste formine? detto fatto…sono venuti fuori dei cuorini carini…che ora passo a descrivervi, ideali per un aperitivo.

 
 
 
 
 

Ingredienti:
 500g farina 00
250dl  Acqua
50g Strutto
50g Zucchero
10g Sale
25g Lievito di birra
Semi di Sesamo

Per condire:
Pomodoro cuore di bue
Tonno al naturale
Maionese
Prosciutto cotto.

Lavoriamo la farina con lo strutto, lo zucchero , il lievito sbriciolato e aggiungiamo piano piano l’acqua a temperatura ambiente ( c’è chi la usa tiepida) ed il sale, lavoriamo finché l’impasto non si stacca dalle mani, trasferiamo il tutto in una ciotola copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare per 2 ore o finché l’impasto non raddoppi di volume. adesso dividiamo l’impasto a palline ( la dimensione dipende dalla forma che volete dare ) e mettiamolo nello stampo cuoricini dove prima  abbiamo fatto cadere a pioggia un po’ di semi di sesamo, lasciamo lievitare per un altra oretta, dopo inforniamo a 200° ( dipende dal forno ) per 15 minuti circa. facciamo raffreddare un po’ ,togliamo i nostri cuoricini dallo stampo ,tagliamoli a metà come fossero panini e condiamoli come meglio ci pare ,io li ho conditi  con prosciutto, un velo di maionese e pomodoro altri   con il tonno lavorato a crema con la maionese e pomodori a cubetti ( volendo si possono riempire prima di metterli negli stampini) come sempre care amiche basta solo un po’ di fantasia.

A proposito di fantasia, con l’impasto rimasto ho fatto questa focaccia.

 
 
 

Questa volta ho  steso l’impasto con il mattarello, messo in teglia coperto con prosciutto e mozzarella e ho richiuso con un altro strato d’impasto, ho spennellato la superficie con un po’ di latte , sparso sopra dei semi di papavero e infornato.

Exit mobile version