Salve, oggi un post un po’ diverso, voglio parlarvi di una bella iniziativa promossa da Coldiretti Abruzzo in collaborazione con Fondazione Campagna Amica, si tratta del primo mercato coperto a km zero in Abruzzo.
All’interno del mercato è possibile l’acquisto di vari prodotti agricoli, che vanno dai tradizionali olio, vino e ortofrutta ai più particolari latte d’asina, formaggi caprini, cereali e confetture ricercate.
I produttori agricoli “assicureranno la trasparenza dell’origine a garanzia del chilometro zero con un occhio di riguardo al prezzo”. Per tre giorni alla settimana – giovedì, venerdì e sabato.
Il progetto Campagna Amica si propone di:
Favorire lo sviluppo locale.
Aprire le aziende ai consumatori
Tutelare la qualità dei prodotti, favorendo tutte le iniziative che garantiscono il consumatore e facilitano la sua libertà di scelta alimentare (trasparenza delle etichettature, garanzie sull’origine dei cibi, vigilanza sulla pubblicità dei prodotti agroalimentari)
Promuovere i prodotti tipici e l’alimentazione made in Italy, come risorsa economica, ma anche come fondamentale espressione di identità.
Un’iniziativa importante che merita di essere menzionata sul blog…io sono stata al mercato di campagna amica e vi garantisco che la qualità dei prodotti è molto alta e i prezzi molto competitivi.
Vi posto alcune foto scattate durante il mio primo giro al mercato.
Questi sono alcuni dei miei acquisti:
La Ventricina da Spalmare sulle bruschette. |
Pecorino sotto crusca, meglio noto come pecorino dei briganti. |
La Giuncata |
Ho anche comprato la farina di Saragolla, che non ho mai assaggiato, mi è stata presentata come un antenata del kamut , e poi salsicce e altro ancora.
Invito tutti a fare un giro al mercato, e perché no, diventare clienti abituali!!!!!