Questo anno ormai agli sgoccioli è stato un anno ricco di eventi sia nella vita personale che in quella di blogger.
Come blogger il progetto più grande che ho seguito per IFood è di sicuro Scavolini in Store, progetto che per tutto il 2017 ha visto le blogger di IFood visitare più di 100 Store Scavolini sparsi in tutta Italia.
Io mi sono per lo più occupata della parte social degli eventi a cui ho partecipato tranne che per gli ultimi due appuntamenti in cui mi sono cimentata dietro ai fornelli.
Mia compagna di avventure in questo viaggio è stata Annalaura di Forchetta e Pennello, mio grande sostegno e amica insostituibile.
Dopo questa premessa vi lascio il racconto delle ultime due tappe del tour Scavolini per noi blogger del centro Italia.
La tappa del 4 Novembre presso lo Scavolini Store di Ascoli Piceno che ha visto protagonista il lievito madre nella versione solida e liquida e la produzione da parte mia e di Annalaura di due pani a lievitazione naturale.
Io ho preparato le Muffullette un pane della tradizione siciliana , fatto con farina di grano duro e semi di finocchietto
il 12 novembre invece siamo stati ospiti dello Store Scavolini di San Giovanni Teatino in provincia di Chieti , il tema dello Showcooking era il cheesecake che io e Annalaura ci siamo divertite a declinare i versione fingerfood nella declinazione sia dolce che salata.
La mia proposta
Mousse ai Formaggi e Scrucchiata ( cheesecake salata)
100 gr Tarallucci
50 g Burro
70 g Gorgonzola
100 g Mascarpone
30 g Parmigiano Reggiano
Q.b. Panna liquida
Q.b. Scrucchiata (Confettura d’uva abruzzese)
Frullate nel mixer i tarallucci con il burro a temperatura ambiente, amalgamate bene e distribuite nei bicchierini. Lavorate con il minipimer o con una forchetta i formaggi con la panna fino ad ottenere una mousse morbida e ben amalgamata. Suddividete con un sac à poche la mousse di formaggi nei bicchierini, completate con un cucchiaino di scrucchiata e servite
Un esperienza davvero bella che spero di poter ripetere presto 😉
1 Comment
Cheesecake alla nutella in bicchiere | Forchetta e Pennello
16 Dicembre 2017 at 8:30[…] frigo quindi utile nelle cene last minute! La ricetta della versione salata di Giovanna la trovate QUI ed è davvero […]