Mood's Kitchen

Ciocco-Lampone Cake di Lorraine Pascale

Lorraine Pascale ,  un ex modella con la passione per i fornelli?!! una strana combinazione, cosa mai potrà combinare di buono in cucina chi ha passato parte della vita a evitare di ingrassare un grammo?!!
Questo pensavo tra me e me quando sentii per la prima volta parlare di lei.
Con tutto lo scetticismo del caso ho seguito  tutte le puntate del suo programma sul Gambero Rosso, provato le sue ricette , e vi dirò, sono rimasta  colpita  sin da subito dal suo stile fresco e creativo , le sue ricette sono alla portata di tutti, buone da mangiare e belle da vedere.
Adatte anche a chi non ha troppa voglia di mettersi ai fornelli , la maggior parte di esse   possono essere preparate con il minimo dispendio di energia e di capacità culinarie,la ricetta della Torta Ciocco-Lampone di cui vi parlo oggi, per esempio potete prepararla con l’ausilio di un impasto per torte già pronto, cosi mentre la vostra torta cuoce in forno, l’unica cosa che dovete fare e scegliere una crema per la farcitura, al burro  come fa Lorraine o una ganache al cioccolato che è quello che ho fatto io.
Naturalmente  mi sono preparata anche la base, ho il tempo e soprattuto la voglia di farlo voi fate un po’ come volete, ma provatela 😉
Ho servito questa torta per una cena tra amici per festeggiare il compleanno di mio marito non è rimasta neppure una briciola.

Ciocco-Lampone Cake
 qui trovate la ricetta originale di Lorraine

 

Ingredienti per una tortiera da 22 cm.

200g Farina 00
4 Uova
200g Zucchero
40g Cacao Amaro
160g Di Olio d’Oliva
8 cucchiai di Latte
1 Bustina di lievito per dolci

Per la Ganache al Cioccolato:
 300g Panna fresca
500g Cioccolato Fondente

Per Guarnire
Lamponi
Biscotti ricoperti di ciocccolato ( avete capito quali?!! ne servono quasi 3 confezioni)

 Preparate la torta sbattendo in una ciotola le uova con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata, il cacao, l’olio, e infine il latte in cui avete sciolto il lievito. Mettete il composto in una teglia che avete imburrato e infarinato e infornate a 180° forno statico per 30 minuti circa ( fate la prova stecchino se dopo 30 minuti non è ancora pronta lasciate in forno fino a cottura ultimata) Fate raffreddare e nel frattempo preparate la Ganache.
Bollite la panna, unite la cioccolata tagliuzzata e fatela sciogliere mescolando con cura. Fate raffreddare e poi montate la crema ottenuta finché non risulta chiara e sostenuta.
Non vi resta che assemblare il tutto.

Tagliate in due la torta farcitela con la ganache al cioccolato che dovete spalmare con cura anche tutto intorno in modo da usarla come colla per i biscotti ricoperti al cioccolato. completate con i lamponi ( ma anche con fragole se è periodo o frutti di bosco) se sono tanti lasciateli cadere alla rinfusa altrimenti con molta pazienza sistemateli in piedi a uno uno usando come collante una gelatina d’albicocce.

Visivamente il risultato è eccellente  anche il sapore non vi deluderà.
Ho provato anche una farcitura alla panna che ha il suo perché ma dovendo scegliere  preferisco questa total cioccolate.
E voi che ne pensate, vi piace Lorraine Pascale?!!

 

Con questa ricetta partecipo al primo Contest di Kiara 
 
 
 
 
Exit mobile version