Si proprio lei la regina del web.
Fluffosa è il termine simpaticamente usato da un gruppo di amiche foodblogger ( le Bloggalline) per indicare la Chiffon Cake. A coniare il termine è stata la blogger Monica Zacchia , (qui potete leggere come e quando) il termine si è poi naturalmente esteso anche al gruppo IFood e oggi chi bazzica nel mondo del food online che gli piaccia o no, lo conosce.
Fluffosa è un po’ come il termine “Petaloso” senza però essere passata per l’Accademia della Crusca 🙂
la Chiffon Cake è una famosa torta americana inventata per caso nel 1927 da Harry Baker un venditore di assicurazioni trasformatosi in ristoratore.
la ricetta restò segreta per 20 anni fino a quando Baker non vendette i diritti a una Multinazionale la General Mills che diffuse la ricetta per tutta l’america, facendo diventare la Chiffon cake famosissima.
La Chiffon cake è una torta morbidissima, leggera come una nuvola, Fluffosa appunto 🙂
Soprattutto super versatile, perchè basta cambiare ogni volta la parte liquida per avere una torta diversa.
La Fluffosa è entrata in casa mia da parecchio tempo, tanto che ogni membro della famiglia ha la sua preferita, Fluffosa al cioccolato fondente e peperoncino per il marito, Fluffosa carote e zenzero per il piccolo di casa e io a dirla tutta non ho una preferita, mi piacciono tutte 🙂
Questa però è la prima volta che la pubblico su blog, complice il primo cestino di fragole della stagione ho optato per la Fluffosa al limone di Monica arricchendola con del cioccolato bianco e delle polposissime e rosse fragole.
- 285 g di farina 00
- 300 g di zucchero
- 7 uova biologiche
- 160 g di spremuta di limone biologico
- scorza di un limone
- 120 g di olio di semi di arachide o di Riso
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di cremor tartaro
- 1 baccello di vaniglia
- Per guarnire:
- 200g di Cioccolata bianca
- Fragole fresche
- In una grande ciotola setacciate la farina, il lievito e lo zucchero.
- Separate i tuorli dagli albumi.
- Montate a neve fermissima gli albumi con la bustina di cremor tartaro.
- spremete i limoni per ottenerne il succo.
- Al centro della ciotola dove sono gli ingredienti secchi versate seguendo questo preciso ordine e senza mescolare: l'olio, i tuorli, la spremuta di limone, la scorza grattugiata e i semi della bacca di vaniglia. Con l'aiuto di una frusta mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, infine unite gli albumi montati delicatamente aiutandovi con una spatola.
- Versate l'impasto ottenuto nello stampo da chiffon ( mi raccomando senza ungerlo ne infarinarlo)
- Infornate a 170° per 55 minuti e poi a 175 per altri 10 minuti ( fate la prova stecchino per assicurarvi che la chiffon cake sia ben cotta,
- Capovolgete lo stampo su un piatto da portata fate raffreddare e aspettate che la torta si stacchi da sola, se una volta fredda non è ancora scesa potete aiutarvi passando lungo i bordi la lama di un coltello e spingendo verso il basso delicatamente.
- In pentolino fondete a bagnomaria la cioccolata bianca, disponete le fragole lavate e asciugate tutte intorno alla chiffon cake e completate con la cioccolata fusa.