Ed eccomi con una strepitosa idea per i vostri regali di Natale Homemade .
Un pensiero esageratamente dolce, ma che non può non piacere.
Una crema da mangiare a cucchiaiate quando volete farvi una coccola , da spalmare sui toast la mattina a colazione, da usare come base per una crostata , può diventare il ripieno dei famosi macarons , e si sposa a meraviglia con le famose Crepes Bretoni di grano saraceno, (se non le avete ancora assaggiate fatelo subito).
Io un vasetto l’ho tenuto per me e stamattina ci ho fatto colazione spalmando la crema su dei biscotti.
il resto l’ho invasato decorato ed etichettato, pronto per essere regalato 😉
Crema al Caramello Salato
Una crema da mangiare a cucchiaiate quando volete farvi una coccola , da spalmare sui toast la mattina a colazione, da usare come base per una crostata , può diventare il ripieno dei famosi macarons , e si sposa a meraviglia con le famose Crepes Bretoni di grano saraceno
Porzioni 4 vasetti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 2/3 ore
Ingredienti
- 200 g Zucchero semolato
- 80 g Burro
- 1 cucchiaino Miele serve a non far cristallizzare lo zucchero
- 400 ml Panna fresca
- 1 cucchiaino Fleur de Sel o altro sale meglio se di Salina
Istruzioni
- In un pentolino versate lo zucchero e il cucchiaino di miele metterlo sul fuoco e farlo andare dolcemente fino a quando lo zucchero non si scioglierà a formare un caramello biondo, attenzione a non farlo bruciare,altrimenti il vostro caramello sarà amarissimo.
- Scaldate la panna deve essere calda ma non bollente , la panna fredda trasformerebbe il vostro caramello un ammasso di grumi e fuori dal fuoco aggiungetela al caramello a filo sempre mescolando.
- Unite il burro tagliato a pezzetti un po' alla volta e il fleur de sel,mescolate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, rimettete su fuoco dolce e lasciate cuocere per un paio di minuti .
- Spegnete, fate raffreddare a temperatura ambiente cosi da evitare ustioni e infine versate nei vasetti da voi preparati. Potete conservare la crema in dispensa come in frigo.