Ed eccomi con una strepitosa idea per i vostri regali di Natale Homemade .
Un pensiero esageratamente dolce, ma che non può non piacere.
Una crema da mangiare a cucchiaiate quando volete farvi una coccola , da spalmare sui toast la mattina a colazione, da usare come base per una crostata , può diventare il ripieno dei famosi macarons , e si sposa a meraviglia con le famose Crepes Bretoni di grano saraceno, (se non le avete ancora assaggiate fatelo subito).
Io un vasetto l’ho tenuto per me e stamattina ci ho fatto colazione spalmando la crema su dei biscotti.
il resto l’ho invasato decorato ed etichettato, pronto per essere regalato 😉
Una crema da mangiare a cucchiaiate quando volete farvi una coccola , da spalmare sui toast la mattina a colazione, da usare come base per una crostata , può diventare il ripieno dei famosi macarons , e si sposa a meraviglia con le famose Crepes Bretoni di grano saraceno
Tempo di cottura | 10 minuti |
Tempo Passivo | 2/3 ore |
Porzioni |
4 vasetti
|
Ingredienti
- 200 g Zucchero semolato
- 80 g Burro
- 1 cucchiaino Miele serve a non far cristallizzare lo zucchero
- 400 ml Panna fresca
- 1 cucchiaino Fleur de Sel o altro sale meglio se di Salina
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- In un pentolino versate lo zucchero e il cucchiaino di miele metterlo sul fuoco e farlo andare dolcemente fino a quando lo zucchero non si scioglierà a formare un caramello biondo, attenzione a non farlo bruciare,altrimenti il vostro caramello sarà amarissimo.
- Scaldate la panna deve essere calda ma non bollente , la panna fredda trasformerebbe il vostro caramello un ammasso di grumi e fuori dal fuoco aggiungetela al caramello a filo sempre mescolando.
- Unite il burro tagliato a pezzetti un po' alla volta e il fleur de sel,mescolate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, rimettete su fuoco dolce e lasciate cuocere per un paio di minuti .
- Spegnete, fate raffreddare a temperatura ambiente cosi da evitare ustioni e infine versate nei vasetti da voi preparati. Potete conservare la crema in dispensa come in frigo.
9 Comments
Chiara e Marco
12 Dicembre 2012 at 8:21Grazie per l'idea e anche per la ricetta. Ho provato il caramello salato nella mia produzione homemade di cioccolatini, ma la ricetta era un po' ad occhio 😀
Marco di Una cucina per Chiama
Valentina
12 Dicembre 2012 at 8:56che bella ricettina… non l'avevo mai fatto!!!!
Le Spizzicate Salentine
12 Dicembre 2012 at 14:35Meravigliosa ricetta e regalo molto originale e utile, il ché non guasta ;)) da provare! Baci!!
Fabiola
12 Dicembre 2012 at 17:02Waooooooooo!!!!!!!!
Antonella
12 Dicembre 2012 at 19:29Ciao Giovanna,
che bella ricettina, bella l'idea di regalarlo!
Lo voglio provare!
Grazie e bacioni!
Renza
12 Dicembre 2012 at 20:30Che bell'idea questo caramello!! Grazie della ricetta!
ogniricciouncapriccio
27 Febbraio 2013 at 10:18grande! Mi sa proprio che la preparerò per fare un regalo 🙂 mi ispira un sacco!!! complimenti…
Perla
13 Dicembre 2018 at 11:59Per quanto si conserva la crema fuori frigo? I barattoli vanno fatti bollire, riempiti e capovolti come per le marmellate o si conserva anche sottovuoto? Non sono esperta di conserve ?
Mood's Kitchen
14 Dicembre 2018 at 10:50Ciao Perla, per una decina di giorni, in frigo anche di più. Io la metto sempre in frigo ma non dura mai più di due giorni perchè la mangiamo prima 🙂
Non serve sterilizzare non è una vera e propria conserva.