:

Dove si trova il quartiere San Giuseppe a Napoli?

Nestore Lombardo
Nestore Lombardo
2025-07-10 14:10:50
Numero di risposte : 24
0
San Giuseppe è un quartiere del centro storico di Napoli che appartiene alla II Municipalità. È l'ultimo quartiere di Napoli per superficie ed il penultimo per popolazione. Confina a sud col quartiere San Ferdinando, ad ovest coi quartieri Avvocata e Montecalvario, a nord col quartiere San Lorenzo e ad est col quartiere Porto. Nei pressi di piazzetta Nilo confina anche, in un punto, con il quartiere Pendino. Il punto nevralgico del quartiere è piazza Dante, caratterizzata dall'emiciclo del Foro Carolino, progettato da Luigi Vanvitelli in onore di Carlo III, che ingloba sulla sinistra la Port'Alba. La parte meridionale del quartiere è il frutto della riorganizzazione urbana compiuta dal fascismo nel tessuto storico di Napoli, in un'area che si era compiutamente configurata tra il XV e il XVI secolo.
Eufemia Rossi
Eufemia Rossi
2025-07-10 12:39:44
Numero di risposte : 20
0
Il quartiere insieme a San Lorenzo più antico del centro della città. Nel quartiere San Giuseppe possiamo notare come Napoli viene riorganizzata in forme geometriche ortogonali sul piano urbanistico in epoca romana. Nel cinquecento con una nuova urbanizzazione voluta da Pedro de Toledo tocca anche il quartiere San Giuseppe. Per secoli famiglie aristocratiche e le culture umaniste prendono dimora in questo quartiere antico della Città. Nel Novecento un programma di riassetto vede protagonista il quartiere, un area di circa 140 mila metri quadrati, da via Monteoliveto a piazza Municipio da Via Toledo a via Medina.
Genziana Ruggiero
Genziana Ruggiero
2025-07-10 12:12:21
Numero di risposte : 14
0
San Giuseppe è un quartiere del centro storico di Napoli che appartiene alla II Municipalità. È l'ultimo quartiere di Napoli per superficie ed il penultimo per popolazione. Confina a sud col quartiere San Ferdinando, ad ovest coi quartieri Avvocata e Montecalvario, a nord col quartiere San Lorenzo e ad est col quartiere Porto. Nei pressi di piazzetta Nilo confina anche, in un punto, con il quartiere Pendino.