:

Cosa si mette vicino alle cipolle?

Edilio Vitale
Edilio Vitale
2025-08-25 05:56:45
Numero di risposte : 20
0
Per ottenere Carote più sane e buone è consigliabile coltivarle vicino a Cipolle, Ravanelli, Piselli, Cicoria, Pomodori, Porri, Aglio, Lattuga oppure con Salvia e Rosmarino. Cipolle e Aglio vanno d’accordo con Zucchine, Barbabietole, Fragole, Pomodori, Lattuga e Camomilla. La Cipolla tiene lontana la Psila rosae (detta mosca della Carota) poiché le sue larve ne detestano l’odore e allo stesso modo la Delia antiqua (detta mosca della Cipolla) non sopporta la presenza delle Carote. Le Zucchine crescono meglio se sono vicine alle Cipolle, ai Fagioli e al Basilico che aiuta a ridurre gli attacchi di Oidio sul fogliame. I Pomodori vanno consociati con i Cavoli di ogni tipo, Ravanelli, Cicoria, Cipolle, Prezzemolo, Asparagi, Carote e Lattuga. Il Sedano va accostato ai Pomodori e ai Cavoli per migliorarne la crescita e il sapore. I Porri inoltre svolgono un’azione repellente contro la Philophylla heraclei, detta mosca del Sedano. I Cavoli vanno consociati con Barbabietole, Cetrioli, Fagioli, Fragole, Lattuga, Piselli, Pomodori, Porri, Spinaci, Ravanelli e Sedani. L’Erba Cipollina si consocia con le Carote e va tenuta lontana da Piselli e Fagioli. Le Patate vanno d’accordo con Fagioli, Mais, Rafano, Melanzane e Spinaci. In particolare le radici degli Spinaci rilasciano delle sostanze che favoriscono la crescita delle Patate. Perciò è consigliabile seminare gli Spinaci ai bordi dell’aiuola delle Patate.
Maristella Pellegrino
Maristella Pellegrino
2025-08-12 16:14:47
Numero di risposte : 22
0
Fagiolini, pomodori, cipolle, patate, aglio, porri Fagiolini, cavolo rapa, lattuga, bietola, carote, prezzemolo, porro, spinaci, pomodori Cavolo riccio, cetriolo, cavolo cappuccio, ravanelli, cavolini di Bruxelles, cipolle Piselli, cetrioli, cavoli, barbabietole, sedano, pomodori, cipolle, carote Piselli, ravanelli, sedano, spinaci, cetrioli Patate, porri, ravanelli, cipolle Piselli, aglio, bietole, porri, pomodori, cipolle, ravanelli
Carmelo Martino
Carmelo Martino
2025-08-12 12:22:57
Numero di risposte : 21
0
Ortaggi a foglia, legumi e alcune erbe aromatiche sono generalmente indicati per essere piantati vicino alle cipolle. Questo permette una crescita più armoniosa e una gestione più semplice delle esigenze idriche e nutrizionali. Le combinazioni consigliate consentono anche di evitare problemi fitosanitari, riducendo la possibilità che malattie o insetti si diffondano tra le piante più delicate. Inoltre, Coltivare più specie affiancate comporta numerosi vantaggi: si sfruttano al meglio luce e spazio, si può limitare l’uso di prodotti chimici e si crea un ecosistema equilibrato. Sapere quali vegetali scegliere come vicini di fila alle cipolle permette di massimizzare questi benefici e di ottenere un orto più robusto e resiliente alle avversità. Dopo aver scelto gli ortaggi da accostare alle cipolle, si può procedere con una semina alternata per aiutare le radici a svilupparsi liberamente.