:

Come accompagnare le uova bollite?

Giuliana Mariani
Giuliana Mariani
2025-07-12 05:37:29
Numero di risposte: 3
Le uova sode possono diventare i protagonisti del piatto o accompagnare altri ingredienti, dando quel tocco in più in fatto di gusto e consistenze. Un’ottima ricetta da provare sono le uova alla diavola: una volta cotte le uova sode, preparate il ripieno con tonno, capperi, acciughe, prezzemolo, peperoncino, paprika e olio extravergine. Se siete in cerca di ricette più particolari, potrete preparare delle frittelle di uova sode: partendo dalle uova sode come base, preparate una besciamella cremosa dove immergerle prima di passarle nel pangrattato e parmigiano. Il vero tocco da maestro può darlo la giusta salsa d’accompagnamento: andando da quelle più piccanti e decise, fino alle più delicate e cremose, ogni dressing può cambiare le sfumature del piatto.
Arcibaldo Sala
Arcibaldo Sala
2025-07-02 20:12:04
Numero di risposte: 6
1. Insalata di patate e fagiolini: le uova sode e le patate bollite si combinano alla dolcezza dei fagiolini, conditi semplicemente con un filo d’olio extravergine e una spolverata di pepe nero. 2. Lattuga e pomodorini: un’idea senza tempo è l’insalata nizzarda, che abbina le uova sode a lattuga, pomodorini, olive, cipollotto e tonno sott’olio. 3. Peperoni arrostiti: dolci, saporiti e ricchi di gusto, puoi arricchirli con capperi e olive nere per un tocco mediterraneo. 4. Spinaci saltati con pinoli e uvetta: conditi con un filo d’olio, pinoli tostati e un pizzico di uvetta, creano un mix perfetto di dolce e salato. 5. Lenticchie speziate con cipolla rossa: insaporite con curcuma, cumino e cipolla rossa, sono un contorno perfetto per le uova sode.
Karim Martinelli
Karim Martinelli
2025-06-28 06:18:27
Numero di risposte: 10
Un grande classico è metterle nell'insalatona, ma relegarle solo a una semplice insalata è un peccato perché si sposano alla perfezione anche con bruschette e verdure. Per un antipasto in piedi dividete a metà le uova sgusciate, prelevate i tuorli e frullateli con maionese ed erba cipollina e poi riempite nuovamente le due metà. Potete arricchire il ripieno anche con patate bollite, tonno, funghi e tanti altri ingredienti. Potete anche utilizzare il tuorlo sodo per condire una pasta alle zucchine e otterrete una deliziosa cremina che renderà questo semplice primo piatto davvero speciale. Con le uova sode infine potete arricchire tante insalate e preparare la famosissima insalata Nizzarda a base di lattuga, alici, pomodori, cipolle, olive nere, patate bollite e uova.
Thea Ferri
Thea Ferri
2025-06-18 02:34:14
Numero di risposte: 3
Un antipasto classico sono le tradizionali uova alla diavola, da portare in tavola anche nelle occasioni speciali, per esempio le festività natalizie e pasquali. A proposito delle spezie per uova sode: oltre alla paprika e al pepe nero, con le uova stanno benissimo la curcuma, il cumino e il peperoncino. Le uova sode con maionese sono un classico da una parte e, dall’altra, un connubio che si presta a tante interpretazioni. Le uova sode sono una tela su cui stendere tante salse ogni volta diverse, perché si prestano a essere accompagnate da una grande varietà di alimenti. Qualche esempio: Crema di pecorino, una scelta poco diffusa, ma vincente. Salsa rosa, Tzatziki, Pesto di basilico, Chimichurri, Salsa all’aglio, Salsa tartara.