Lo yogurt bianco e quello greco presentano una consistenza simile alla panna acida, dunque sono sostituti eccellenti per ricette quali intingoli, condimenti per insalate, marinate e dolci. Dal momento che nella maggior parte dei casi è possibile usare la stessa quantità prevista per la panna acida, si tratta di una sostituzione semplice da implementare.
Per ridurre l'apporto calorico, sostituisci la panna acida con lo yogurt greco per condire le patate farcite. Anche lo yogurt bianco è un ottimo sostituto della panna acida, preferendo però quello intero alla variante magra.
La crème fraîche è una crema corposa caratterizzata da un gusto più delicato, contenendo più grassi rispetto alla panna acida e allo yogurt, non si caglia quando viene aggiunta alle salse calde.
Il kefir, essendo caratterizzato da una consistenza liquida, è meglio usarlo per preparare dolci, condimenti per insalate e marinate.
Per sostituire una tazza di panna acida, mescola bene 180 ml di latticello e 60 ml di burro, anche se il misto potrebbe non avere la stessa densità della panna acida.
Puoi preparare della heavy cream sbattendo una tazza di heavy cream con un cucchiaio di aceto o succo di limone per conferirle un sapore aspro e una consistenza simile a quella della panna acida.