Una versione italiana del famosissimo Fish & Chips Londinese.
L’idea è nata dopo aver assaggiato delle buonissime cozze pastellate in Salento, in un ristorante nella suggestiva Felline dove mi hanno portato le mie amiche Letizia e Daniela, che tutti voi conoscerete come Spizzicate Salentine .
Al ritorno a casa messa in moto la fantasia è venuto fuori questo piatto.
Cozze & Chips
Cozze (una decina a commensale)
Patate ( 1 a persona)
olio di arachide
Per la Pastella:
Farina q.b.
1 Uovo
Parmigiano grattugiato o Pecorino
Prezzemolo
Menta
Sale e Pepe
Una goccia di latte (solo se serve)
Pelate le patate tagliatele a spicchi e mettetele ammollo in acqua calda .
Lavate le cozze e strappate loro il filamento cordaceo che fuoriesce, quindi con l’aiuto di un coltellino e facendo molta attenzione a non farvi male aprite le cozze come in questo video.
Preparate la pastella con la farina, l’uovo, il parmigiano, il prezzemolo e la menta tritati ,sale poco e pepe, deve essere piuttosto corposa ,se necessario aggiungete qualche goccia di latte per regolare la densità.
Scolate e asciugate per bene le patate, e cominciate a friggerle a poco a poco, scolatele a mano a mano su carta assorbente e salate , con l’aiuto di un cucchiaio riempite le cozze con la pastella preparata e immergetele con cautela nell’olio caldo , quando cominceranno a dorare scolatele.
Sistemate in un piatto da portata o come ho fatto io in un “coppo” di carta le cozze e la patate e mangiatele caldissime.