Qual è il miglior formaggio per fare il toast?

Emidio Ferri
2025-08-11 01:19:03
Numero di risposte
: 24
Scegliete il prosciutto di buona qualità e con il grasso per ottenere un toast croccante fuori e morbido all’interno.
Scegliete un formaggio che non si squagli troppo per avere un toast compatto e non con un formaggio liquido.
Potete, volendo, sbizzarrirvi con la scelta del pane che può essere integrale, nero, ai semi, bianco o di grano duro, purchè sia sempre in cassetta e non troppo sottile.
Tostate il vostro pane, possibilmente con un tostapane per ottenere una tostatura omogenea.

Marianita Gentile
2025-07-30 13:10:57
Numero di risposte
: 21
Emmental svizzero, quello da fonduta, che si squaglia in bocca, che profuma vagamente di noci come nota di coda.
Secondo Insider, il formaggio svizzero non è il preferito in assoluto per il toast solo perché è un po’ oleoso ed è più adatto come ingrediente di ricette cremose.
Provolone, Attenzione: non quello nostrano, che si scioglie poco ed è più adatto al panino freddo, ma quello per il mercato americano.
Che da noi sarebbe più paragonabile al cacio filante morbido.
Munster Alsaziano, È il formaggio tipico dell'Alsazia dalla scorsa rossiccia e dall’aroma forte che ricorda le uova fritte, che nella crosta è molto più forte.
Cheddar, Il classico formaggio inglese giallo scuro, originario dall’omonimo villaggio nel Somerset.
Bisogna sceglierlo di una qualità altissima, per fonderlo nel toast, altrimenti può diventare oleoso e squagliarsi come la cera d’api, invece che un formaggio vero.
Pepper Jack, È un formaggio tipico americano bianco, versione con il pepe del popolarissimo Monterey Jack, di latte vaccino, che prende il nome dal monastero di frati messicani a Monterey, in California, dove è stato inventato.
Fontina, Sì, la NOSTRA fontina, la fontina è da tempo nella lista dei 26 formaggi migliori del mondo, a metterlo nei toast ci avevamo già pensato da soli.
Havarti, Mai sentito nominare, È un formaggio filante a pasta semidura tipico del Øverød, creato nella fattoria Havartigaard, in Danimarca.
Manchego, È spagnolo ed è prodotto con latte di pecora, prende il nome dall’omonima razza di ovini da cui si ottiene il latte per produrlo.
Gouda, Chi non conosce il tipico formaggio olandese che si scioglie in bocca, ricco, cremoso, per il toast perfetto deve essere, da come consiglia Insider, non del tipo affumicato.
Groviera, Ma che sia quello originale di Gruyére, il paesino Svizzero dove sembra che il tempo si sia fermato, il suo rapporto col calore è ottimo e quindi scioglie bene, ha un aroma perfetto, il sapore è ancora meglio.
American Cheese, Okay, in confronto a quelli sopracitati il formaggio americano giallo a sfoglie sembra meno blasonato, ma provate a metterlo fra due fettine di pane e fatelo tostare, e capirete perché in questa lista non poteva mancare.

Artes Galli
2025-07-27 19:54:24
Numero di risposte
: 23
Tra i formaggi per il toast se la battono da sempre il cheddar e la fontina, che si sciolgono facilmente.
Ma essere dei veri gourmand significa anche scegliere il meglio: fontina sia, e della migliore a disposizione, non troppo stagionata ma sufficientemente golosa.

Michela Gatti
2025-07-15 21:08:20
Numero di risposte
: 26
Il formaggio, come vi abbiamo, già detto, però, non può mai mancare per la preparazione di questa pietanza, ma quali si possono utilizzare?
La scelta più tradizionale sarebbe quella di utilizzare il cheddar, a tal proposito, possiamo utilizzare quello piccante o, in alternativa, quello dal gusto più delicato.
Una gustosissima scelta potrebbe essere la fontina, un formaggio di latte vaccino che si scioglie alla perfezione, il suo sapore più dolce ci consentirà di preparare un ottimo toast.
Molto consigliata anche la mozzarella, perfetta se l’obiettivo è quello di rendere i toast filanti e più leggeri.
Il Gouda affumicato si presta anche perfettamente per preparare un toast squisito.
Inoltre, possiamo anche utilizzare la Groviera, un formaggio svizzero che si scioglie rapidamente.
Non dimentichiamo, poi, la scamorza, dal gusto unico è perfetta da accompagnare al prosciutto crudo o al salame piccante.
Bene si presta anche il provolone, con il gusto deciso è in grado di rendere ogni piatto speciale.
Questi sono i formaggi che più si prestano a rendere i nostri toast più buoni, scegliamo poi gli altri ingredienti in base ai nostri gusti e che si abbino bene al formaggio.

Erminia Gentile
2025-07-07 15:10:49
Numero di risposte
: 22
Il toast classico è farcito con prosciutto cotto e formaggio.
Il prosciutto cotto non deve avere parti grasse e va inserito tra due strati di formaggio.
Quanto al formaggio, molti utilizzano la sottiletta perché fonde e fila perfettamente, ma a nostro parere la fontina tiene meglio la cottura ed è anche più saporita.
Il toast perfetto è questione di cottura, ma anche di composizione degli strati.
Il primo strato è il pane, il secondo il formaggio, segue il prosciutto cotto, poi ancora il formaggio e infine il pane.
Il toast va inserito nel tostapane oppure, ancora meglio secondo noi, nella specifica piastra.
Ricordate che il formaggio deve sciogliersi, ma non colare su tutti i lati.

Cristina Esposito
2025-07-07 13:51:19
Numero di risposte
: 20
Tra i formaggi la fontina è particolarmente consigliata, per il sapore e - di nuovo - per la sua tenuta in cottura.
Il prosciutto cotto dev'essere magro, e la sequenza degli strati è: pane, formaggio, prosciutto, di nuovo formaggio e pane.
Macinare la fontina e amalgamarla con il brandy e il pepe nero, stendere questo impasto sulle fette di pane in cassetta, aggiungere il prosciutto e coprire con altre fette di pane in cassetta anche queste spalmato con la crema di fontina.
Fare riposare in frigo tendendo i toast leggermente pressati per non farli aprire in cottura.
Tagliare della misura desiderata e tostare in padella antiaderente molto calda con un filo di olio di semi per alcuni secondi su ogni lato.
Il massimo in realtà non sono quelli elettrici - anche se decisamente più pratici - ma i modelli vecchio stile, le tostiere orizzontali in ghisa dotate di lungo manico da appoggiare direttamente sul fuoco.
Verificando visivamente, via via, il livello di tostatura.
In linea di massima, vanno calcolati circa 7 minuti, tre per lato, a fiamma moderata.
Infine: dividere il toast a metà trasversalmente e servire caldo.