Fare il toast perfetto: il pane
La regola aurea vuole il miglior pane bianco in cassetta, o semplicemente il pane da toast, meglio se comprato fresco in una panetteria di fiducia.
Qualora dovreste ricorrere a quello del supermercato, controllate bene l’etichetta e scegliete quello con la lista di ingredienti più corta di tutti.
Spesso troverete pane per toast trattato in superficie con alcol etilico, che oltre che da conservante, serve a favorire l’abbrustolimento.
Scaldatelo appena prima di cominciare l’operazione toast, giusto per rendere la superficie meno porosa e favorire lo scioglimento del formaggio.
Fare il toast perfetto: i condimenti
La tradizione immutabile vuole il toast con formaggio e prosciutto cotto.
Per preparare una versione sontuosamente golosa, fatevi un regalo e optate per un ottimo prosciutto cotto, magari arrostito e alle erbe, anche leggermente affumicato.
Tra i formaggi per il toast se la battono da sempre il cheddar e la fontina, che si sciolgono facilmente.
Ma essere dei veri gourmand significa anche scegliere il meglio: fontina sia, e della migliore a disposizione, non troppo stagionata ma sufficientemente golosa.
Fare il toast perfetto: l’assemblaggio
La scienza in cucina è un’arte pratica.
Nel caso della ricetta del toast classico, è importante posizionare gli strati in modo che il pane non si separi mai dal prosciutto.
La soluzione sta nel formaggio, che funge da collante appena si scioglie.
Il trucco è stratificare a cinque: fetta di pane, formaggio, prosciutto cotto, formaggio, fetta di pane.
Fare il toast perfetto: la tostatura
Tutti abbiamo gloriosi tostapane verticali dai quali le fette saltano allegramente alla fine del timer.
Ebbene, non sono questi ad aiutare la preparazione del toast perfetto, anzi.
Essendo verticali rischiano di far colare il formaggio mentre si scioglie, col risultato che il toast viene bene solo a metà e poi sono difficilissimi da pulire.
Prediligete i tostapane a piastra, a conchiglia o ad apertura orizzontale.
Per renderli ancora più goduriosi, spennellate con poco burro la superficie del pane prima di farli dorare per almeno 7 minuti, 3/4 per parte, a calore moderato.
Dividete il toast a metà trasversalmente e mangiatelo caldo.