:

Come fare la crosta alla pasta al forno?

Angela Riva
Angela Riva
2025-08-21 00:05:10
Numero di risposte : 26
0
Per fare la crosta della pasta al forno dovremo preparare una pasta brisée. La pasta brisée è comodissima perché si stende in un attimo e si fa con pochissimi ingredienti. Durante la preparazione della brisée dovremo tenere d’occhio il sugo e poi buttare la pasta, ricordando di scolarla a metà cottura direttamente nella padella con il condimento. Stendiamo circa tre quarti della pasta brisée per formare la base e lasciamo il resto da parte per poi usarlo per la copertura. La base debba essere un po’ più grande della teglia, che può essere da 26 o da 28 centimetri di diametro. Questo perché la pasta deve ricoprire anche i bordi, sin quasi alla fine. Una volta chiuso il timballo di pasta, facciamo sopra una piccola incisione a croce, aprendo i lembi della pasta verso l’esterno. Così non si gonfierà in cottura.
Chiara Riva
Chiara Riva
2025-08-14 10:48:03
Numero di risposte : 18
0
Per ottenere una crosta croccante, cospargi la superficie della pasta con una generosa quantità di parmigiano grattugiato e pangrattato prima di infornare. Questa semplice aggiunta creerà una deliziosa crosticina dorata. Imposta il forno a 180°C e cuoci la pasta per circa 30-40 minuti. La parte superiore deve risultare dorata e croccante, mentre l’interno deve rimanere morbido e cremoso. Se noti che la superficie si scurisce troppo rapidamente, copri la teglia con un foglio di alluminio e rimuovilo negli ultimi 10 minuti di cottura per far dorare la crosta. Negli ultimi minuti, imposta la modalità grill per una crosta perfettamente dorata e croccante.
Alighiero Lombardi
Alighiero Lombardi
2025-08-06 00:50:00
Numero di risposte : 15
0
La pasta al forno deve avere una caratteristica per essere considerata perfetta, cioè deve avere la crosticina croccante. Il sugo per una pasta al forno deve essere abbastanza asciutto, non certo annacquato, e questo è un primo elemento che ti consente di fare una gratinatura perfetta per una pasta gratin da leccarsi i baffi. Il secondo trucco sta nell’aggiungere un ingrediente che in cottura dia croccantezza alla tua pasta al forno, sia se è condita con il sugo, sia se è condita con la besciamella o con altri tipi di condimenti. E cioè stiamo parlando del formaggio grattugiato oppure del pangrattato. Terzo segreto da seguire: il grill! Dopo aver cotto la tua pasta al forno ti consigliamo di metterla ancora per qualche minuto sotto il grill, in modo che il calore molto forte dia il tocco finale e faccia diventare croccantissima la superficie della tua pasta.
Massimo Villa
Massimo Villa
2025-07-31 02:56:01
Numero di risposte : 22
0
Per fare la crosta alla pasta al forno, azionate il grill fino ad ottenere una crosta croccante e dorata, mentre dentro la pasta deve restare cremosa. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Ungete con un po' di burro una teglia da forno, o teglie monoporzione e cospargete con pangrattato. Versate la pasta, cospargete con il mestolo di besciamella, il parmigiano restante ed una spolverata di pan grattato. Se durante la cottura in forno dovesse colorirsi troppo velocemente, copritela con un foglio di carta forno più uno di alluminio. Fate sempre riposare la pasta al forno in teglia prima di servirla, il riposo oltre ad amalgamare i sapori fa in modo che la pasta si assesti per poi porzionarla facilmente.
Ludovico Villa
Ludovico Villa
2025-07-19 21:29:31
Numero di risposte : 21
0
Srotolare e stendere ancora un pò con il mattarello la pasta sfoglia per assottigliarla. Adagiare la prima sfoglia nella teglia da forno 35 cm x 25 cm allugando i bordi sui lati. Ricoprire con l’altra sfoglia, chiudere i bordi e con una forchetta fare dei buchi su tutta la superficie. Spennellare la superficie con il latte e condire con un pizzico di sale. Se si vuole ottenere una crosta più colorita utilizzare solo il tuorlo con un cucchiaino di latte ben miscelato e cospargerlo su tutta la superficie. Infornare a 180° per circa 30 minuti.