:

Che differenza c'è tra patate lesse e bollite?

Eustachio Bruno
Eustachio Bruno
2025-07-15 23:41:14
Numero di risposte : 17
0
La differenza tra bollitura e lessatura sta nella temperatura dell'acqua: nel primo caso bolle, mentre nel secondo non raggiunge il punto di ebollizione. Con la bollitura s'intende la cottura degli alimenti in acqua bollente. La lessatura non deve, invece, avvenire in acqua a piena ebollizione, ma in acqua ferma ad alcuni gradi in meno. A seconda dell'alimento, si lessa a freddo o a caldo, e la cottura avviene con o senza coperchio. La bollitura ha il vantaggio di far sì che i cibi non s'incollino durante la cottura. In acqua ferma, invece, i pezzi di carne perdono meno peso.
Damiana Martini
Damiana Martini
2025-07-15 22:26:30
Numero di risposte : 12
0
La differenza tra patate lesse e patate bollite, che sta nel metodo di cottura. Per lessarle, le patate vengono immerse subito in acqua fredda con il sale, mentre per bollirle bisognerà unirle all'acqua quando questa inizia a bollire. Non pelatele: in questo modo si preserveranno le sostanze nutritive. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle patate, ciò che conta è di sceglierla simile: tutte piccole, tutte medie o tutte grandi, quindi non di grandezza differente o la cottura non sarà uniforme.

Leggi anche

Come fare la frittata con le patate?

La frittata di patate è pronta in pochi passaggi. Sbucciate le patate e tagliatele a fette di circa Leggi di più

Quante uova in una frittata per una persona?

La porzione a persona per una frittata è di 2 uova. Per fare una frittata alta dovete usare tante u Leggi di più

Nadir Orlando
Nadir Orlando
2025-07-15 22:00:36
Numero di risposte : 23
0
Se dopo averle lessate vorrete schiacciarle, allora potete cuocerle direttamente a tocchetti. Se invece volete affettarle e condirle con olio extravergine d'oliva, aglio tritato, foglie di prezzemolo, sale e pepe, allora è bene lessarle intere per poi sbucciarle e ridurle a fette. Una volta bollite, infatti, la buccia delle patate va via semplicemente come una pellicola. Vi basterà quindi mettere sui fornelli una pentola colma di acqua e aggiungere in seguito le patate nella pentola d’acqua bollente, così da ottenere un'ottima cottura uniforme. Infine, per essere sicuri che siano cotte potrete usare una forchetta da cucina facendo attenzione che le patate non si sfaldino. Se la forchetta entrerà bene, vorrà dire che le patate sono cotte. In alternativa, potete utilizzare anche uno stuzzicadenti: se affonderà all'interno, vuol dire che le patate bollite sono pronte. Essendo di varie dimensioni, prima di essere lessate, le patate possono essere tagliate per ridurre i tempi di cottura. Tagliando uno di questi tuberi in 4 o 6 pezzi, questi impiegheranno la metà dei minuti a lessarsi.