:

Come fare la frittata con le patate?

Barbara Giuliani
Barbara Giuliani
2025-07-30 05:17:45
Numero di risposte : 17
0
Come si fa la frittata di patate? Niente di più facile: per prima cosa tagliammo a cubetti non troppo grandi le patate e poi rosoliamole in padella con dell’olio, aggiustando di sale. Dopo un quarto d’ora circa, quando le patate saranno cotte, sbattiamo le uova con sale e pepe e versiamole in padella distribuendole in modo uniforme tra le patate. Copriamo e cuociamo a fuoco dolce, girando la nostra frittata metà cottura. Cerchiamo di seguire tutti i consigli per una frittata perfetta, per evitare di rovinarla, e la frittata di patate in padella è pronta da portare in tavola! La frittata di patate è un piatto versatile che possiamo servire come secondo oppure come antipasto. Se la serviamo come secondo piatto sarà sufficiente per 4-6 persone, e possiamo accompagnarla con un contorno leggero, come un’insalata verde o delle verdure grigliate.
Elga Gatti
Elga Gatti
2025-07-18 07:21:14
Numero di risposte : 15
0
La frittata di patate è pronta in pochi passaggi. Sbucciate le patate e tagliatele a fette di circa 5 mm di spessore. Lessatele in una casseruola piena d'acqua salata in ebollizione per 10 minuti, facendo attenzione a non romperle. Scolatele e lasciatele raffreddare. In una ciotola sbattete con una frusta le uova con il prezzemolo tritato, la fontina grattugiata, sale, pepe e noce moscata. Unite anche le patate tiepide e amalgamare. In una padella antiaderente da 26-28 cm di diametro fate appassire la cipolla a rondelle sottili con l'olio d'oliva. Quando sarà diventata trasparente aggiungete il composto di uova e i cubetti di fontina. Chiudete con il coperchio e cuocete a fuoco medio per 15 minuti, muovendo di tanto in tanto la pentola per staccare la frittata dal fondo. Aiutandovi con il coperchio rigirate la frittata e fatela scivolare nuovamente nella padella. Proseguite la cottura, scoperto, per altri 10-15 minuti. Trasferite la frittata di patate sul piatto da portata e servite calda oppure a temperatura ambiente.

Leggi anche

Che differenza c'è tra patate lesse e bollite?

La differenza tra patate lesse e patate bollite, che sta nel metodo di cottura. Per lessarle, le pa Leggi di più

Quante uova in una frittata per una persona?

La porzione a persona per una frittata è di 2 uova. Per fare una frittata alta dovete usare tante u Leggi di più

Nadir Lombardo
Nadir Lombardo
2025-07-18 06:43:24
Numero di risposte : 20
0
La preparazione è davvero facile: ti basterà pelare le patate, tagliarle a pezzetti e cuocerle in padella con olio extravergine di oliva, sale e pepe; a questo punto aggiungile alle uova, sbattute e insaporite con aromi, e quindi cuoci il composto in padella con un filo di olio, proprio come nella cottura della classica frittata. Sbatti le uova in una ciotola con sale e pepe fino a ottenere una consistenza omogenea Sbuccia le patate e tagliale a pezzetti utilizzando tagliere e coltello Cuocile in una padella antiaderente a fuoco medio con il coperchio, assieme ad un filo d’olio, sale e pepe a piacere, avendo cura di rigirarle di tanto in tanto. A fine cottura dovranno risultare morbide Distribuisci le uova sulle patate Chiudi con un coperchio e cuoci la frittata a fuoco basso per qualche minuto Quando la frittata sarà diventata sufficientemente soda girala capovolgendo la padella su di un piatto e falla scivolare in padella Continua la cottura dall’altra parte sempre a coperchio chiuso. La frittata di patate è pronta per essere servita
Roberta Bernardi
Roberta Bernardi
2025-07-18 04:54:54
Numero di risposte : 11
0
La sua preparazione è semplice e veloce, ti basterà saltare in padella le patate per poi aggiungerle ad un composto a base di uova e formaggio ed infine cuocere il tutto procedendo come una classica frittata. Prima di tutto lava le patate sotto l’acqua corrente, asciugale e rimuovi la buccia con un pela verdure e riducile a cubetti di 1 cm per lato. Trita finemente il rosmarino, quindi fallo rosolare bene in una padella antiaderente con l’olio, insieme allo scalogno tritato e alle foglie di alloro spezzate a mano. Aggiungi al soffritto le patate, coprile con un coperchio dopo averle condite con un po’ di sale e lascia cuocere tutto per 10 minuti. Togli il coperchio e prosegui la cottura fino a quando saranno ben dorate. Una volta pronte, trasferisci le patate su un piatto e rimuovi l’alloro. Non lavare la padella: ti servirà per la frittata. Schiaccia metà delle patate con i rebbi di una forchetta e aggiungi tutto al composto di uova. Scalda nella padella in cui hai cotto le patate un altro po’ d’olio e versavi il composto di uova e patate. Lascia cuocere per 6-7 minuti la frittata, coprendola con il coperchio. Ora è il momento di capovolgerla: tieni saldamente la pentola con una mano e il coperchio premuto con l’altra, poi con un gesto netto e veloce capovolgi la frittata, che ti rimarrà sul coperchio. Da lì, lasciala scivolare delicatamente in padella, in modo tale che si cuocia anche dall’altro lato, per 3-4 minuti. Trasferisci la frittata di patate sul piatto et voilà, pronta da servire!

Leggi anche

Cosa si può abbinare alle patate lesse?

Oltre alle patate, gli altri ingredienti tipici di questa insalata sono i pomodori, le cipolle rosse Leggi di più

Quando non mangiare le patate lesse?

Non esistono grandi rischi per la popolazione, ma è comunque meglio non consumare patate verdi o ger Leggi di più

Joey Marchetti
Joey Marchetti
2025-07-18 04:02:03
Numero di risposte : 18
0
Per preparare la frittata con patate, le patate vanno lessate più del dovuto per poterle schiacciare bene con la forchetta. Aggiungere un solo uovo, del pan grattato e noce moscata. Il trucco degli ultimi minuti è di tenere la fiamma medio bassa, altrimenti rischiamo che la frittata si attacchi alla padella o che si scurisca troppo. Deve formarsi una bella crosticina ma non diventare troppo dura e scura. La cottura della patate come faceva lei, oltre i 25 minuti, vi aiuterà a schiacciarle bene anche con la sola forchetta. Non serve sporcare lo schiaccia patate per preparare questa ricetta. Mia zia aggiungeva qualche fogliolina di rosmarino solo a fine cottura. Potete aggiungere la noce moscata se vi piace oppure sostituirla con una spolverata di curry. Gli ingredienti necessari per una frittata di patate per due persone sono: 4 patate, 2 uova, 1 pizzico sale, 1 pizzico pepe nero, 1 pizzico noce moscata, 1 pizzico rosmarino, 2 cucchiai olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio pane grattugiato.
Giuliana Ricci
Giuliana Ricci
2025-07-18 03:07:57
Numero di risposte : 20
0
Per preparare la frittata di patate per prima cosa pelate le patate e tagliatele a fette, poi riducetele a cubetti di circa 1 cm. In una padella scaldate un dito di olio di semi, poi versate le patate e cuocete per una decina di minuti, mescolando spesso. Quando saranno belle dorate, scolate e trasferite su carta assorbente, avendo cura di distanziare il più possibile i cubetti per farli intiepidire velocemente. Nel frattempo rompete le uova in una ciotola, poi aggiungete il formaggio grattugiato, sale, pepe e il prezzemolo tritato. Mescolate per amalgamare il tutto. Unite le patate intiepidite al composto e mescolate per incorporarle in modo uniforme. A questo punto scaldate un filo d’olio in una padella del diametro di 21 cm alla base e 26 cm in superficie, poi versate all’interno il composto di uova. Cuocete a fuoco medio con il coperchio per circa 10-15 minuti. Trascorso questo tempo la frittata dovrebbe risultare cotta alla base e parzialmente cotta in superficie, quindi coprite la padella con un piatto di dimensioni più grandi e ribaltatela delicatamente. Fate attenzione a non scottarvi con l’olio che potrebbe fuoriuscire. Fate scivolare nuovamente la frittata nella padella e cuocete con il coperchio per altri 5 minuti. La vostra frittata di patate è pronta per essere servita.

Leggi anche

Quanto devono bollire le patate?

La durata della cottura, una volta che l’acqua è giunta a ebollizione, dipende dalla dimensione dell Leggi di più

Come fare la frittata semplice?

Lava e asciuga le zucchine, spunta le estremità e affettale a dadini. Sbuccia la cipolla e affetta Leggi di più