:

Come fare la frittata semplice?

Matteo Ferrara
Matteo Ferrara
2025-08-03 00:16:05
Numero di risposte : 16
0
Non montare le uova. Dobbiamo soltanto sbatterle, usando una forchetta, insieme agli altri ingredienti. Il nostro obiettivo è semplicemente amalgamare per bene il composto. Un’altra cosa importante: le uova non devono “sfibrarsi” del tutto, e neppure incamerare troppa aria. Non esagerare con l’olio. Non servono grandi quantità di olio per friggere, soprattutto se usiamo una padella antiaderente. Versiamone un po’ sul fondo e poi distribuiamolo usando un foglio di carta da cucina. L’olio ci serve soltanto per ungere la padella. A proposito: quest’ultima dev’essere ben calda, mi raccomando. Non cuocere più del necessario. Una frittata troppo cotta finisce per risultare asciutta e perdere sapore. I tempi di cottura variano a seconda della grandezza della padella, del numero di uova e degli altri ingredienti che abbiamo usato. Ma sostanzialmente sono brevi. Per un frittata classica di 8 uova, ad esempio, bastano circa 15 minuti. Scegliere una padella delle dimensioni giuste. Proprio perché non bisogna cuocere troppo le uova, è fondamentale usare la padella giusta. Tornando all’esempio della frittata classica da 8 uova, l’ideale è una padella dal diametro di 24 cm; per una frittata da 4 uova, invece, ce ne serve una di 16 cm.
Costanzo Martino
Costanzo Martino
2025-07-27 23:00:09
Numero di risposte : 14
0
Per fare la frittata semplice è necessario utilizzare uova, formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Il numero di uova da utilizzare è calcolato in base al numero di commensali, solitamente due uova per ogni persona. Sguscia le uova in un recipiente, aggiungi sale, parmigiano o grana grattugiato e pepe, e usa una forchetta per sbatterle, ma non troppo. Scalda una padella antiaderente unta con un po’ d’olio e, quando è caldo, versa il composto d’uovo. Cuoci con il coperchio finchè la base non risulterà dorata e, ogni tanto, scuoti la padella per verificare che la frittata si stacchi. Per girare la frittata, aiutati con un coperchio, falla scivolare di nuovo in padella e lasciala dorare sull’altro lato per 2-3 minuti. Se non ti va di spadellare o hai paura di rompere la frittata in cottura, puoi anche portare in tavola la versione al forno. Servi la frittata in padella subito calda o fredda per godersi tutto il suo sapore.

Leggi anche

Che differenza c'è tra patate lesse e bollite?

La differenza tra patate lesse e patate bollite, che sta nel metodo di cottura. Per lessarle, le pa Leggi di più

Come fare la frittata con le patate?

La frittata di patate è pronta in pochi passaggi. Sbucciate le patate e tagliatele a fette di circa Leggi di più

Kai Neri
Kai Neri
2025-07-25 09:18:20
Numero di risposte : 18
0
Cominciate preparando il composto, generalmente si calcola un uovo e mezzo a persona oppure due, se la preferite più alta. Iniziate quindi a sbattere le uova, salate, pepate e se preferite, aggiungete il parmigiano grattugiato e altri ingredienti. Prendete una teglia abbastanza grande e spennellatela con l’olio. Aggiungete il composto e lasciate cuocere in forno a 190° o in base alle indicazioni riportate dalla ricetta. Basteranno circa 10 minuti per la cottura, sarà pronta quando avrà un bel colorito dorato e in superficie ci saranno delle piccole bolle. Evitate di prolungare troppo i tempi o la frittata tenderà ad asciugarsi, motivo per cui conviene tirarla fuori dal forno appena risulta cotta. Se non avete intenzione di usare l’olio o non avete una teglia antiaderente per il forno potete rivestire il fondo e i bordi con la carta da forno, che dovrà essere ritagliata accuratamente per evitare che possa fuoriuscire dalla teglia.
Raffaele Milani
Raffaele Milani
2025-07-15 21:16:07
Numero di risposte : 10
0
Per preparare la frittata rompete le uova in una ciotola, quindi salate e pepate. Sbattete le uova con una frusta o una forchetta. Incorporate anche il Parmigiano Reggiano DOP e il Pecorino grattugiati. Mescolate ancora con la frusta per amalgamare bene il composto. Ungete con 2 cucchiai di olio una padella antiaderente da 25 cm di diametro. Versate il composto di uova, coprite con il coperchio e cuocete a fiamma bassa per circa 15 minuti. Trascorsi i 15 minuti, con una spatola staccate la frittata dai bordi e assicuratevi che sia cotta sul fondo. Quindi toglietela un momento dal fuoco e posizionate sopra un piatto piano che abbia un diametro leggermente più grande. Capovolgete la frittata con un movimento rapido e fatela scivolare nuovamente in padella. Cuocete dall’altra parte per altri 5-7 minuti senza coperchio. Quando sarà leggermente dorata in superficie, la vostra frittata è pronta per essere servita.

Leggi anche

Quante uova in una frittata per una persona?

La porzione a persona per una frittata è di 2 uova. Per fare una frittata alta dovete usare tante u Leggi di più

Cosa si può abbinare alle patate lesse?

Oltre alle patate, gli altri ingredienti tipici di questa insalata sono i pomodori, le cipolle rosse Leggi di più

Dino Negri
Dino Negri
2025-07-05 18:45:14
Numero di risposte : 21
0
Dunque se volete sapere qual è il segreto di come fare una buona frittata vi dico subito che intanto le uova devono essere a temperatura ambiente, possibilmente di quelle allevate a terra e di categoria A. Poi anche l'aggiunta del latte secondo me la rende speciale e infine ungere la padella con olio e burro gli conferirà un'ottimo profumino. Appena il burro comincerà a sfrigolare versate il composto di uova, mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti, la superficie della frittata dovrà rassodarsi, per non rischiare di bruciarla, di tanto in tanto allontanate la padella dal fuoco, sempre mantenendo il coperchio, la cottura continuerà comunque grazie ai vapori caldi all’interno della padella. Quando la parte superficiale della frittata risulterà compatta, sollevata con una paletta per valutare che sia perfettamente cotta internamente, quindi capovolgerla con l’aiuto del coperchio e proseguite la cottura per pochi minuti sempre a fuoco moderato, così da avere una bella doratura su entrambi i lati.
Alighieri Greco
Alighieri Greco
2025-07-05 15:18:58
Numero di risposte : 19
0
Lava e asciuga le zucchine, spunta le estremità e affettale a dadini. Sbuccia la cipolla e affetta anch’essa finemente. Versa due fili generosi d’olio extra vergine in una padella antiaderente, e appena l’olio è caldo versa le zucchine con la cipolla, aggiusta con un pizzicotto di sale fino e lascia appassire a fiamma dolce. Nel frattempo rompi le uova e sbattile leggermente con una forchetta, dopodichè insaporiscile con un pizzico di sale, un po’ di pepe e un cucchiaio di formaggio grattugiato e continua a sbattere per sciogliere e almalgamare bene tutto. Appena le zucchine iniziano ad ammorbidirsi, versa l’uovo sbattutto all’interno della padella e scuoti leggermente roteandola per farlo andare bene dappertutto. Appena versi l’uovo facendolo andare bene ovunque, tieni la fiamma media e aspetta qualche secondo che l’uovo inizi a rapprendersi, dopodichè straccia tutto con un cucchiaio di legno come se dovessi fare le uova strapazzate. Strapazza e straccia fino a quando sono rapprese ma non troppo cotte quindi ricompatta tutto livellando con il dorso di un cucchiaio lasciando cuocere 2-3 minuti. Scuoti la padella per assicurarti che la frittata sia ben staccata sul fondo, e girala aiutandoti con un coperchio o un piatto piano più grandi della padella. Quindi, per girare la frittata copri la padella con un piatto o coperchio e capovolgila, in questo modo avrai girato la frittata che si ritroverà sul piatto-coperchio, e per rimetterla nella padella basterà farla scivolare delicatamente al suo interno, terminando la cottura. Una volta cotta, lascia scivolare la frittata sopra un piatto da portata e servila in tavola tagliandola a fette. Ottima sia calda che fredda!

Leggi anche

Quando non mangiare le patate lesse?

Non esistono grandi rischi per la popolazione, ma è comunque meglio non consumare patate verdi o ger Leggi di più

Quanto devono bollire le patate?

La durata della cottura, una volta che l’acqua è giunta a ebollizione, dipende dalla dimensione dell Leggi di più